In breve

"Senti chi ricerca", puntata del 13 luglio

Storie di ricerca e di ricercatori in onda sulle radio universitarie italiane del network Ustation e Raduni

13 luglio 2011

PUNTATA DI RADIO SPIN PRATO
UNIVERSITA' DI FIRENZE
POLO DI PRATO
Mercoledi 13 LUGLIO alle 21,30
www.ustation.it - www.nottericercatori.it

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea attraverso il Programma Quadro in Ricerca e Sviluppo Tecnologico che coinvolge ogni anno centinaia, l'ultimo venerdì di settembre centinaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei per diffondere la conoscenza della figura del ricercatore. Nel 2011 il tradizionale appuntamento europeo con la Notte dei Ricercatori si terrà il 23 settembre 2011.

Dopo le prime due edizioni, focalizzate territorialmente in Emilia-Romagna, il progetto coordinato da AST, l'agenzia per l'innovazione e il trasferimento tecnologico dell'Emilia-Romagna ER , dal titolo "Everyday Science - Italy plays science", si propone in una dimensione nazionale, con un più ampio coinvolgimento di enti e istituzioni di ricerca, di territori regionali e di media partner che possono assicurare un'adeguata copertura mediatica dell'iniziativa. Sono previsti 17 eventi che toccano 10 regioni italiane, dal nord al sud della penisola con il contributo di 14 partner nazionali.

L'8 giugno ha preso il via "Senti chi ricerca" il primo format condiviso realizzato dalle radio universitarie italiane dedicato al mondo della ricerca scientifica e che dà voce ai protagonisti: i ricercatori. Dopo la prime cinque puntate realizzate da Unica Radio di Cagliari,  Sanbaradio di Trento, Radiophonica di Perugia, CampusWave Savona e Uniradio Cesena,  mercoledi 13 luglio alle 21.30 è il momento di Radio Spin, la web radio degli studenti dell'Università di Firenze, Polo di Prato.

Ospiti della sesta puntata 3 ricercatori che racconteranno non solo i propri progetti ma anche le proprie passioni personali, le aspettative e i desideri:
Vito Vitale: ricercatore del CNR, si occupa di Fisica dell'Atmosfera e della Climatologia. Conduce da circa dieci anni attività di ricerca relative all'Antartide, attività che lo hanno condotto a partecipare a tre spedizioni. E' autore di 30 pubblicazioni su riviste internazionali e di una decina su riviste e memorie nazionali.

Enrico Testi: laureato in Economia dello Sviluppo Avanzata a Firenze. Dirige il laboratorio di ricerca ARCO,  attivo sui temi della cooperazione internazionale, del social business e delle politiche di welfare. Durante la sua carriera ha svolto missioni in Romania, Etiopia, Marocco, Brasile, Repubblica Dominicana e Bangladesh.

Maurizio Toccafondi: laureto in Ingegneria Meccanica a Firenze. Conseguito il dottorato di ricerca in Progettazione e Costruzione di Macchine. E' assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Meccanica e Tecnologie industriali e collabora con il laboratorio SMIPP ed il laboratorio Casper Lab. a Prato.

In attesa del 23 settembre, USTATION.IT, il network dei media universitari italiani e partner del progetto, in collaborazione con RADUNI, Associazione degli operatori dei media universitari, presenta il format radiofonico per conoscere il dietro le quinte della ricerca e dei suoi protagonisti accompagnati dagli speaker e redattori delle web radio universitarie.

L'appuntamento è, dunque, onair e online tutti i mercoledì alle 21.30 in syndication su tutte le radio universitarie italiane, in podcast dal giorno successivo su tutti i siti internet e sulla sezione speciale "Notte dei ricercatori 2011" di www.ustation.it .
Tutte le info su "Everyday Science - Italy plays science" si trovano su www.nottericercatori.it