ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Opportunità

Summer School in Archeologia e Restauro - Dallo scavo alla conservazione


 
 
13 luglio 2011

SUMMER SCHOOL IN ARCHEOLOGIA E RESTAURO - DALLO SCAVO ALLA CONSERVAZIONE

La Summer School Internazionale di Archeologia e Restauro organizzata dall'Accademia ABADIR in collaborazione con il Parco Archeologico del Calatino dell'Assessorato Regionale per i Beni Culturali della Sicilia e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Militello in Val di Catania, ha l'obiettivo di formare sul campo o aggiornare 40 studenti diplomati, universitari, laureati, specializzandi, dottorandi di ricerca, nel settore delle metodologie archeologiche e del restauro. Gli allievi ammessi a partecipare, che frequentano o hanno frequentato corsi attinenti ai temi trattati nel programma, avranno la possibilità di lavorare direttamente sul campo ed essere seguiti da docenti esperti italiani e stranieri nei settori delle metodologie e delle tecniche dello scavo archeologico, del recupero e del restauro dei materiali.

Le attività pratiche e di laboratorio saranno precedute ed integrate da lezioni frontali e visite guidate da esperti nei settori e dei luoghi. Il coinvolgimento diretto degli allievi è previsto per tutte le fasi del percorso: ricerca sul campo, raccolta dati, conservazione e restauro dei materiali. Il percorso formativo garantirà all'allievo una solida formazione pratica e scientifica da impiegare nel mondo del lavoro. Nell'attestato finale saranno riportati i crediti formativi, il cui numero sarà pari a 6, acquisiti e ratificati con provvedimenti degli organismi competenti. Le lezioni saranno tenute in lingua italiana ed inglese.

DIDATTICA
Gli allievi ammessi a partecipare avranno la possibilità di lavorare direttamente sul campo ed essere seguiti da docenti esperti italiani e stranieri nei settori delle metodologie e delle tecniche dello scavo archeologico, del recupero e del restauro dei materiali. Le attività pratiche e di laboratorio saranno precedute ed integrate da lezioni frontali e visite guidate da esperti nei settori e dei luoghi. Il coinvolgimento diretto degli allievi è previsto per tutte le fasi del percorso: ricerca sul campo, raccolta dati, conservazione e restauro dei materiali.

PROGRAMMA
L'attività di laboratorio interdisciplinare sarà a diretto contatto con i manufatti e il cantiere.
Nell'attestato finale saranno riportati i crediti formativi, il cui numero sarà pari a 6, acquisiti e ratificati con provvedimenti degli organismi competenti.
Le lezioni saranno tenute in lingua italiana ed inglese. La frequenza alle attività didattiche deve coprire almeno l'80% del totale delle ore (104) ai fini del rilascio dell'attestato.

PROGRAMMA DIDATTICO
Presentazione e visita dell'area archeologica di Rocchicella (dott.ssa Laura Maniscalco-direttore del Parco archeologico del Calatino).

SESSIONE DI SCAVO
metodologie e tecniche dello scavo archeologico, raccolta dei dati, documentazione e recupero dei materiali. Primo intervento di conservazione per limitare i fattori di degrado e avviare gli interventi successivi. Prima pulitura, classificazione e assemblaggio dei materiali. 2 CFU

ATTIVITA' DI LABORATORIO
Pulitura e consolidamento dei materiali. Schedatura tecnica. 2 CFU
Seminari di approfondimento: informatizzazione dei dati, casi studio. 1 CFU
Visite guidate: musei ed aree archeologiche di Rocchicella di Mineo, Militello in Val di Catania (riconosciuta patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO - United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization), del Parco archeologico del Calatino. 1 CFU

DESTINATARI
Saranno ammessi alla Scuola 40 studenti diplomati in Istituti d'Arte, Licei artistici, scientifici e classici, studenti universitari, laureati, specializzandi/ti, dottorandi e dottori di ricerca che frequentano o hanno frequentato corsi attinenti ai temi trattati nel programma della scuola. Non è previsto alcun limite d'età.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 20 agosto 2011.

Le iscrizioni saranno aperte fino a completamento dei posti disponibili.
La quota di iscrizione è 300 ? e comprende la copertura assicurativa.
L'allievo durante la sua presenza nelle aree archeologiche, nei musei e negli archivi, e nell'uso delle attrezzature sarà personalmente responsabile di eventuali danni arrecati a cose e persone.
Per gli allievi non residenti sono previste facilitazioni per alloggio in sistema di convenzione con la Summer School.
Gli allievi devono possedere abbigliamento consono al lavoro di scavo archeologico: scarpe da lavoro o da trekking, jeans pesanti, cappello, magliette o camicie di cotone a mezza manica e manica lunga, giubbino estivo, crema di protezione solare.

Responsabile scientifico: Susanna Amari
Referenti scientifici: Franca Barbanti (Museo S. Nicolò di Militello in Val di Catania), Laura Maniscalco (Parco archeologico del Calatino), Giuseppe Pagnano (Università degli Studi di Catania).
In collaborazione con: Comune di Militello in Val di Catania, Istituto d'Arte di Militello in Val di Catania, Museo S. Nicolò di Militello in Val di Catania, Parco archeologico del Calatino, Università degli Studi di Catania.

PROCEDURA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione deve essere compilata in carta semplice e inviata con una copia del curriculum e del documento d'identità. Nella domanda dovranno essere indicati nome, cognome, luogo e data di nascita e indirizzo di residenza del candidato, ed inoltre un recapito telefonico e un indirizzo e-mail.
Il curriculum deve fornire tutte le informazioni sull'identità del candidato e sulla formazione didattica, deve inoltre riportare eventuali esperienze lavorative nel settore richiesto. Eventuali certificazioni e lettere di referenza devono essere allegate alla domanda di ammissione.
Termine di scadenza per la presentazione delle domande: 20 agosto 2011. Le iscrizioni saranno aperte fino a completamento dei posti disponibili. Non è previsto alcun limite d'età.

ISCRIZIONI E CONTATTI
La documentazione deve essere inviata per posta o per e-mail: segreteria@abadir.net  presso la sede dell'Accademia di Belle Arti e Restauro 'ABADIR', via Giacomo Leopardi 8, Sant'Agata Li Battiati, 95030 CATANIA.
Per informazioni rivolgersi al numero 095-7252310 / 095 4193069 o scrivere all'indirizzo e-mail: segreteria@abadir.net  

Si richiede anticipo della quota di iscrizione con versamento di euro 100 (da allegare alla domanda di iscrizione) a favore di R.AR.A s.r.l. presso l'agenzia
Credito Siciliano di Sant'Agata Li Battiati (Catania-Italia)
IBAN IT 60 P 03019 84230 000000000599 

--
Accademia di Belle Arti
ABADIR
Arts Between Architecture Design & Interdisciplinary Research

Via G. Leopardi,  8
Sant'Agata Li Battiati
95030 - Catania
Tel. - Fax: 095.725 23 10
www.abadir.net

Links correlati