In breve
Opportunità

Dappsi, premio di laurea 'Giusi Ortoleva'

Una borsa di studio per tesi sull'nserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità psico-sociale

08 marzo 2011

Nel primo anniversario della morte di Giusi Ortoleva, psicologa e docente universitaria catanese, i quattro fratelli Ortoleva, di concerto con il Dappsi - Dipartimento di Analisi dei processi politici, sociali e istituzionali - della facoltà di Scienze politiche dell'università di Catania, indicono una borsa di studio annuale riservata ai laureandi presso l'università di Catania.

Verrà premiata annualmente la migliore tesi di laurea con oggetto di studio e di ricerca l'inserimento sociale o lavorativo delle persone con disabilità psico-sociale. Il bando, che verrà pubblicato entro la primavera dalla facoltà, assegna al laureando, prescelto da un'apposita commissione, una borsa di 2.500 (duemila e cinquecento) euro. Saranno ammesse alla selezione le tesi di laurea discusse nel periodo giugno-dicembre 2011 e inviate o consegnate alla segreteria del premio entro il 31 dicembre dello stesso anno.

Giusi Ortoleva, scomparsa a 56 anni l'8 marzo 2010, ha insegnato Psicologia sociale presso il Dappsi di Scienze politiche, è stata autrice di saggi e testi poetici, nonché fondatrice della piccola casa editrice Yseos che ha editato tra l'altro una rivista annuale di psicologia.