Cof e Unicef

Educazione allo sviluppo, al via il secondo corso

Aperte le iscrizioni al modulo multidisciplinare sui diritti dell'invanzia e la lotta alle disparità - Scadenza domande: lunedì 7 marzo 2011

15 febbraio 2011

Sono aperte le iscrizioni al secondo corso multidisciplinare di Educazione allo sviluppo sul tema "I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e gli obiettivi di sviluppo del millennio: affrontare le disparità, per ottenere progressi più equi e sostenibili", organizzato dal comitato provinciale di Catania per l'Unicef, con il patrocinio dell'Università di Catania e la collaborazione del Centro Orientamento e Formazione (Cof).

«L'educazione allo sviluppo - spiegano gli organizzatori - non è una disciplina, ma un modo trasversale di accostare tra loro le diverse discipline, per rispondere alle esigenze di informazione e di formazione dei giovani e degli studenti, con un approccio multidisciplinare aperto e critico, attraverso elementi di conoscenza e di confronto fra le diverse culture e realtà, come base di riflessione per la ricerca di nuovi equilibri». Gli obiettivi del corso, che prende il via a marzo ed è aperto a non più di 200 partecipanti (il 70% dei posti è riservato agli studenti universitari e ai neolaureati), sono infatti quelli di stimolare la curiosità e il bisogno di ricerca di studenti universitari e delle scuole, perché acquisiscano strumenti critici per affrontare le loro responsabilità di cittadini in una società complessa, ma anche di coinvolgere gli studenti universitari e specializzandi, le istituzioni, gli operatori della scuola, le famiglie e la società civile tutta nella conoscenza della Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia che il 20 novembre scorso ha compiuto 21 anni dalla sua approvazione. Oltre agli universitari possono iscriversi infatti anche i docenti referenti Unicef delle scuole di ogni ordine e grado, gli operatori socio-assistenziali, operatori di Ong e associazioni di volontariato, alunni di istituti di istruzione secondaria di secondo grado della provincia di Catania e tutti i cittadini che desiderino approfondire la conoscenza dei temi trattati.

Per essere ammessi è necessario compilare la scheda di iscrizione (disponibile sul sito del Cof www.cof.unict.it) e versare un contributo di 20 euro all'Unicef (la segreteria organizzativa riceve dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20). È possibile pre-iscriversi, inviando un'e-mail all'indirizzo comitato.catania@unicef.it, tutte le iscrizioni dovranno essere formalizzate in sede entro le ore 12 di lunedì 7 marzo. Al termine del corso, a chi avrà seguito almeno 8 incontri su 10, sarà rilasciato un attestato di partecipazione (è stato richiesto inoltre a tutte le Facoltà il riconoscimento di crediti formativi universitari).

Il primo dei dieci incontri previsti si svolgerà lunedì 14 marzo a partire dalle 16,30 e sarà inaugurato dal presidente del comitato provinciale di Catania Vincenzo Lorefice. Gli altri incontri (che si svolgeranno tutti nell'aula magna del liceo statale "Lombardo Radice" di via Imperia, 21 a Catania) tratteranno gli argomenti "Eliminare la povertà estrema e la fame", "Raggiungere l'istruzione primaria universale", "Promuovere la parità di genere e l'empowerment delle donne", "Ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l'Hiv-Aids, la malaria e altre malattie", "Garantire la sostenibilità ambientale", "Promuovere una partnership globale per lo sviluppo", "I bambini e la legge" e infine "L'Unicef per i bambini, i ragazzi e gli adolescenti".