ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Facoltà

Master in Teledidattica applicata alla Medicina

Al via la sesta edizione dell'innovativo corso post-laurea

 
 
14 febbraio 2011
Matam.jpg
Giunge quest'anno alla sesta edizione il master di II livello in Teledidattica applicata alle Scienze della salute e Ict in medicina (Matam), a cui la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania aderisce insieme ad altre 10 omologhe facoltà italiane ("La Sapienza" di Roma, Politecnica delle Marche, Bari, Catanzaro, Ferrara, Genova, Milano, Napoli "Federico II", Piemonte Orientale, Pisa).
Il master è rivolto ad un massimo di 20 allievi in possesso della laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Farmacia o Chimica e tecnologie farmaceutiche, della laurea vecchio ordinamento in Farmacia e della laurea specialistica o di vecchio ordinamento in Psicologia o in Biologia. Gli interessati hanno tempo per iscriversi fino a lunedì 28 febbraio secondo le modalità indicate nel bando, scaricabile dal sito della facoltà di Medicina e Chirurgia, www.medicina.unict.it.

Esperienza unica nel panorama accademico nazionale ed europeo, Matam è costituito da un vero e proprio network interuniversitario, interamente italiano. Il master elabora un'unica offerta formativa, comune e condivisa, accessibile a tutti i partecipanti degli 11 atenei aderenti, tramite sistemi di trasmissione sia terrestri sia satellitari, creando così delle vere e proprie classi o comunità didattiche virtuali, con condivisione multimediale e interattiva dell'apprendimento. Per quanto riguarda la sede di Catania, il direttore di Matam è il prof. Guglielmo Trovato e le lezioni si svolgeranno nei locali dell'unità di Teledidattica della facoltà di Medicina (via Santa Sofia, 78, corpo aule - biblioteche).

Gli obiettivi primari di Matam sono quelli di preparare formatori moderni e di avviare un processo di educazione continua Ecm unico in Italia.  Il master intende inoltre fornire competenze specialistiche per l'utilizzo professionale delle tecnologie multimediali e informatiche, con la creazione di un corpo docente per l'applicazione estesa di e-learning in medicina in ambito accademico e per preparare i professionisti medici all'utilizzo di soluzioni telematiche e sistemi di telemedicina per compiti assistenziali (teleconsulto).
L'offerta formativa si articolerà in 7 differenti aree: quella delle scienze medico-chirurgiche, dell'informatica, delle telecomunicazioni, della psicosociologia, delle scienze della formazione e della comunicazione, del diritto privato e dell'economia sanitaria aziendale. La durata del master è di 1 anno accademico, per un totale di 60 crediti formativi, di cui 20 di tipo professionalizzante.

Per ulteriori informazioni sui contenuti del master è possibile rivolgersi al prof. Guglielmo Trovato o telefonare alla segreteria organizzativa al numero 0953781281, oppure inviare un'e-mail all'indirizzo internet telemed.master@unict.it