Crui

Mercoledì seminario Svimez sugli atenei del Sud

L'iniziativa nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia

14 dicembre 2010

Si terrà mercoledì 15 dicembre alle 16 presso la Crui, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, il seminario "Il ruolo delle Università per lo sviluppo del Mezzo-giorno". Il seminario è promosso dal Forum delle Università del Mezzogiorno della SVIMEZ con l'obiettivo di indagare il ruolo svolto storicamente dagli atenei nello sviluppo dei territori meridionali.

Gli atti del seminario confluiranno nel volume "Le Università del Mezzogiorno nella storia dell'Italia unita 1861- 2011", edito da Il Mulino, che il Forum realizzerà nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

In apertura sono previsti gli interventi del consigliere SVIMEZ e coordinatore del Fo-rum delle Università Alessandro Bianchi, del Direttore SVIMEZ Riccardo Padovani, del rettore dell'Università del Molise Giovanni Cannata, del professor Amedeo Lepore. A seguire, in qualità di esperti di storia del Mezzogiorno, i professori Leandra D'Antone, Giorgio Ruffolo, Lucio Villari e Franco Rizzi.

"Con questo seminario vogliamo mettere in evidenza il ruolo svolto dagli atenei nello sviluppo del Mezzogiorno dal 1861 ad oggi, ha dichiarato il coordinatore del Forum A-lessandro Bianchi. Ci interessa in particolar modo testimoniare due linee: come la ri-cerca e l'alta formazione praticata nelle aule possono contribuire alla crescita econo-mica dell'area e come, soprattutto in zone difficili di abbandono e degrado del territo-rio, ad esempio in Calabria, sono state capaci di innescare nuove attività".

"Il volume che ci apprestiamo a stendere, ha ricordato il professor Giovanni Cannata, raccoglie una mole di dati storici e quantitativi che servono a smontare le facilonerie sugli sprechi degli atenei del Sud. Riguardo al dibattito attuale sui modelli futuri da ap-plicare alle Università, continua Cannata, sposiamo il modello federalista, in quanto gli atenei dell'area hanno già una loro identità territoriale specifica, frutto anche  dei le-gami che hanno saputo tessere nel tempo".

Il Forum delle Università del Mezzogiorno ha l'obiettivo di promuovere e realizzare   iniziative di studio sul Mezzogiorno, attività di formazione post-lauream, convegni di studio. Il Forum ha una durata di due anni, rinnovabile, e nomina un rappresentante che siede nel CdA dell'Associazione.

Al Forum hanno già aderito 20 atenei del Sud su 28: le due Università di Bari, del Sa-lento, del Sannio, del Molise, della Basilicata, di Catania, di Catanzaro, della Calabria, di Foggia, di Enna, di Napoli (II Università, Parthenope, L'Orientale, Suor Orsola Benincasa), di Messina, di Palermo, di Reggio Calabria, di Sassari.

Fanno parte del Comitato scientifico per i 150 anni dell'Unità d'Italia presso la SVIMEZ il presidente della SVIMEZ Adriano Giannola, i consiglieri Piero Barucci, Alessandro Bianchi, Manin Carabba, Romualdo Coviello, Federico Pica, il direttore Riccardo Padovani, il Vice Direttore Luca Bianchi, il dirigente Delio Miotti, i Professori Luciano Cafagna, Giovanni Cannata, Valerio Castronovo, Leandra D'Antone, Marcello De Cecco, Biagio De Giovanni, Giuseppe Di Taranto, Antonio Di Vittorio, Augusto Graziani, Amedeo Lepore, Paolo Malanima, Federico Pepe, Guido Pescosolido, Lucio Villari, Rosario Villari; il direttore del Servizio Studi della Banca d'Italia Luigi Cannari, il Responsabile dell'Ufficio Ricerche Storiche della Banca d'Italia Alfredo Giglio Bianco, il Sottosegretario della Congregazione per l'Educazione cattolica Mons. Renato Zani; il presidente della Fondazione Sud Carlo Borgomeo, il Presidente della Fondazione Curella Pietro Busetta, il presidente dell'Associazione Manlio Rossi Doria Michele De Benedictis, il presidente della Fondazione Censis Giuseppe De Rita, il presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa Andrea Geremicca, il presidente della Fondazione Ugo La Malfa Giorgio La Malfa, il presidente della Fondazione Nitti Luigi Mascilli Migliorini, il presidente della Fondazione Valenzi Lucia Valenzi.