In breve
Convitto Cutelli

Il 'Collegio' tra storia arte e scuola

Manifestazione per illustrare le attività della prestigiosa istituzione educativa

26 novembre 2010
conv cutelli.jpg

La illustrazione delle attività del Convitto Nazionale "Mario Cutelli" si è svolta alla presenza di un pubblico attento, nella settecentesca Aula Magna dell'Istituto. L'evento "Il Collegio Cutelli: Storia, Arte e Scuola" si prefigge di far conoscere il curriculum vitae di oltre due secoli del Collegio, istituzione voluta dal Conte Cutelli, per formare generazioni di giovani catanesi, futura classe dirigente delle principali istituzioni della città, attraverso testimonianze librarie ed elaborati realizzati dagli allievi.

Il Rettore Osvaldo Besmes apre l'istituzione ai cittadini, occasione per la quale gli allievi diverranno dei ciceroni che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle sale e della storia del Collegio dei Nobili. Il vicepresidente della Provincia Regionale di Catania Nello Catalano, sempre attento alle iniziative dell'Istituto, ha ricordato la valenza della struttura sia sotto il profilo storico che architettonico. Il direttore dell'Istituto dell'Incremento Ippico Salvatore Paladino ha annunziato che il celebre cortile sarà arricchito dalla presenza di tre preziose carrozze ottocentesche: Brougham - Clarence, Mail Pheaton e Spider, splendidi esemplari dell'arte e della destrezza artigianale di carrozzieri siciliani.

Anche il Corpo provinciale della Guardia di Finanza di Catania ha voluto testimoniare la presenza istituzionale con un saluto del ten. col. Antonino De Fecondo, in rappresentanza del comandante Francesco Gazzani, occasione per ricordare la commemorazione del corpo, la sfilata delle divise storiche e delle carrozze con le figuranti dell'Istituto regionale dell'Assessorato alle Risorse Agricole ed Alimentari R.S., l'esposizione del 'falso nummario' (banconote e monete nell'arco di 2500 anni) e della moneta elettronica, ancora in itinere. In una manifestazione incentrata su libri e documenti antichi non poteva mancare Luigi Calabrese, presidente dell'Associazione Culturale Prampolini, che opera nella più antica libreria della Sicilia, sin dal 1894. Con i suoi volumi di pregio, edizioni rare, è tornata a svolgere la sua mission per quel pubblico di appassionati lettori e bibliofili.

Vincenzo Piccione, presidente del CRIEA - Centro Regionale di Informazione ed Educazione Ambientale - dell'Università di Catania, ha portato i saluti istituzionale del Dipartimento di Botanica dell'Università di Catania ed ha illustrato la collaborazione con il Convitto, annunziando due eventi: il Premio BiolMiel, concorso internazionale per i migliori mieli da produzione biologica. La III edizione è in programma in Sicilia, al Convitto Nazionale Mario Cutelli, (5/8 dicembre '10). L'evento, promosso da ICEA - Istituto Certificazione Etica e Ambientale, in collaborazione con il CRA - Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura di Bologna, e con il C.I.BI. - Consorzio Italiano per il Biologico (organizzatore e depositario del marchio del Premio BIOL), col patronato della Camera di Commercio di Catania e del CRIEA, prevede l'incontro di produttori di miele e tecnici, per dibattere e sostenere l'agricoltura biologica e sostenibile e per promuovere i prodotti biologici di qualità.

L'altra iniziativa rientra fra le attività per l'Anno della Biodiversità, appunto il 2010, e vede fruitori gli alunni del Liceo Classico Europeo e della Scuola Media del Convitto che avranno l'opportunità di essere sensibilizzati da Accademici ed Esperti ai grandi temi ambientali attraverso una intensa settimana di seminari scientifici.

A seguire il past president del Kiwanis Club di Augusta Gaetano Russotto che ha evidenziato l'impegno del club service nei riguardi dei bambini e il presidente dell'Associazione Ex Allievi del Convitto Filippo Galatà. Orazio Aricò ha raccontato la sua esperienza al Convitto Cutelli in occasione della pièce "Catania sotto le stelle" riduzione teatrale dell'opera "Quando Berta Filava", lavoro teatrale ambientato nel primo novecento, un ricordo della gioventù al tempo della scuola, proponendo il brano "La mia compagna di scuola". La serata è stata moderata dal presidente dell'Associazione Polena Luisa Trovato, le immagini sono state curate da Alfio Fede.

Prossimi eventi in programma al Convitto: la visita di Sua Ecc. Mons. Salvatore Gristina Arcivescovo Metropolita di Catania, il 25 c.m. e la visita dell'on. Giuseppe Castiglione, presidente della Provincia Regionale di Catania, il 27.