Atenei

Sede a Bruxelles per gli atenei siciliani

Messa a disposizione dalla Regione

17 novembre 2010

POL:UE
2010-11-16 19:08
UE: NUOVA SEDE A BRUXELLES REGIONE SICILIA, APRE AD ATENEI
BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 16 NOV - Nuovo look a Bruxelles per la Regione Siciliana. La sede è ora ospitata in un edificio nei pressi delle istituzioni comunitarie, più piccolo del precedente, ma più funzionale.

I nuovi locali sono destinati ad aprirsi anche ad altri enti e associazioni fino a diventare, sul modello di altre regioni, come, ad esempio, la Lombardia, una sorta di "casa Sicilia" a Bruxelles.

Il primo passo è stato sancito oggi dall'assessore regionale Mario Centorrino e dai rettori di diversi atenei siciliani: la sede europea ospiterà in maniera stabile una rappresentanza delle università per favorire l'internazionalizzazione degli atenei siciliani, ma anche per dare la possibilità a stagisti o laureandi di avere un punto di riferimento.

"Dopo le università - ha osservato l'assessore Centorrino - vogliamo aprire anche ad altri soggetti, a partire dai comuni e dalle province che possono trarre beneficio da una presenza a Bruxelles". L'idea, prendendo spunto anche da iniziative già attuate da altre regioni, come la Lombardia, ma anche la regione spagnola di Valencia, è quella di creare un collegamento organico con le università per riuscire a sviluppare una maggiore cultura della progettualità, ma al tempo stesso per incrementare anche i finanziamenti per il settore della ricerca. "E' vero la Sicilia ha difficoltà nella spesa dei fondi pre-assegnati, ma è capofila per i progetti per il Mediterraneo", ha ricordato il direttore Francesco Attaguile che punta ad ampliare, a partire anche dalle università, i rapporti con la sponda sud del Mediterraneo. (ANSA).
PUC/ S0A QBXB