ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
PST Sicilia

Idee per l'efficienza energetica. Incontro operativo su finanziamenti POI

Workshop nella sede del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia

 
 
21 settembre 2010

"Idee per l'efficienza energetica" è il titolo del workshop sui finanziamenti previsti nell'ambito del POI Energia 2007-2003, che si terrà mercoledì 22 settembre a partire dalle ore 9 nella sede del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, al Blocco Palma I della Zona industriale.
L'incontro operativo, promosso da Studiare Sviluppo srl, società in-house del Ministero dell'Economia, intende informare sulle opportunità di finanziamento di progetti di riqualificazione energetico-ambientale degli agglomerati di imprese (distretti industriali, filiere e poli di imprese).

I fondi in questione, a valere sulla linea 2.5 del Piano Operativo Interregionale Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica 2007-2013, ammontano a circa 61 milioni di euro per le annualità 2010-2011. Il co-finanziamento del Ministero dell'Ambiente è previsto in complementarietà con risorse a valere su altre linee d'intervento di PON e POR. I progetti da avviare a studi di fattibilità, interamente a cura di Studiare Sviluppo, saranno selezionati da quelli pervenuti tramite una Chiamata per Idee, che sarà pubblicata prossimamente sul sito www.poienergia2-5.it.

Saranno fornite ai partecipanti tutte le informazioni sui prerequisiti, sulla finanziabilità delle idee e sui dettagli operativi per aderire alla Chiamata. Tra gli intenti del workshop anche quelli di analizzare le opportunità di efficienza rispetto alle realtà economiche locali e di raccogliere suggerimenti per eventuali integrazioni al Bando.

Interverranno Carmelo Pietro Russo, assessore regionale Energia e Servizi di Pubblica utilità, Antonino Catara, presidente Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, Salvatore Raffa, legale rappresentante distretto Produttivo dell'Etna Valley e presidente della sezione ICT di Confindustria Catania, Antonio Strambaci Scarcia, responsabile Organismo intermedio Direzione generale per lo Sviluppo sostenibile, il Clima e l'Energia - Ministero dell'Ambiente, Antonio Cassina, direttore operativo Studiare Sviluppo, Fabio Romani, progettista Studiare Sviluppo. Margherita Russo, docente dell'Università di Modena/Reggio Emilia e componente della commissione di Studiare Sviluppo per l'attuazione della linea 2.5 del POI, modererà la Sessione interattiva su best practices di efficienza energetica per lo sviluppo competitivo e il rispetto dell'ambiente.