Internazionalizzazione

Erasmus Welcome Days 2010

Iniziativa congiunta di Erasmus Student Network Italia, Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo, Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Agenzia nazionale LLP/Erasmus, Dipartimento per le politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Università, Istruzione e Ricerca,  Ministero degli Esteri, Ministero della Gioventù, rete Eurodesk

08 settembre 2010

Nei mesi di settembre-ottobre 2010, 33 atenei italiani ospiteranno una tappa dell'ERASMUS WELCOME DAYS 2010, un progetto di ampio respiro teso a diffondere e a valorizzare l'esperienza Erasmus di mobilità per Studio e per Placement.

L'iniziativa è stata promossa da ESN (Erasmus Student Network) Italia ed è realizzato in accordo con l'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l'Agenzia nazionale LLP/Erasmus, il Dipartimento per le politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Esteri e la rete Eurodesk e con la collaborazione di What's Up, media partner del progetto.

L'iniziativa si rivela particolarmente importante per assicurare la ricaduta dell'esperienza Erasmus sul territorio, nei confronti dei futuri protagonisti Erasmus ma anche delle differenti realtà economico-imprenditoriali locali. Il Programma Erasmus, infatti, non soltanto contribuisce alla formazione accademica (studio) e professionale (placement) degli Studenti del settore Istruzione Superiore ma conferisce loro un alto profilo internazionale congiuntamente all'acquisizione di nuove competenze, elementi essenziali per rientrare a pieno titolo nel bacino di risorse cui attinge il mondo del lavoro.

La prima tappa di questo importante progetto sarà l'incontro presso l'Università Bocconi di Milano, il 7 Settembre, un momento che la locale sezione ESN ha deciso di dedicare all'accoglienza degli studenti europei. Successivamente altre 32 sezioni locali ESN, dislocate in varie città italiane, apporteranno il proprio contributo grazie ad iniziative volte a sottolineare la rilevanza della mobilità internazionale.

A coronare il progetto, a novembre, sarà la conferenza conclusiva che vedrà riuniti a Roma i rappresentanti di tutte le sezioni locali facenti parte di ESN Italia, a dimostrazione dell'alto potere coesivo e soprattutto formativo che caratterizza l'esperienza Erasmus.