Svimez

Nasce il Forum delle Università del Mezzogiorno

Venti gli atenei coinvolti  per costituire rete comune di ricerca sul Mezzogiorno

21 maggio 2010

Si è riunito lunedì 17 maggio per la prima volta presso la SVIMEZ il Forum delle Università del Mezzogiorno, Consulta permanente composta dai rettori degli atenei meridionali per promuovere con la SVIMEZ ricerche economiche e sociali sul Mezzogiorno. Nella riunione si è decisa la partecipazione alle manifestazioni per i 150 anni dall'Unità d'Italia.

Il Forum delle Università del Mezzogiorno è un'iniziativa coordinata dal consigliere Alessandro Bianchi su mandato del Presidente Nino Novacco. Ha l'obiettivo di pro-muovere e realizzare iniziative congiunte di studio sul Mezzogiorno, attività di forma-zione post-lauream, convegni di studio per presentare i risultati raggiunti. Il Forum ha una durata di due anni, rinnovabile, e nomina un rappresentante che siede nel CdA dell'Associazione.

Ieri si è decisa la partecipazione del Forum alle attività che la SVIMEZ ha in program-ma per le celebrazioni dei 150 anni dall'Unità d'Italia: la realizzazione di un volume dal titolo "150 anni di statistiche italiane: Nord e Sud, 1861-2011" quale aggiornamento e integrazione del volume SVIMEZ pubblicato in occasione del primo centenario dell'Unità nel 1961; e una giornata di studi a conclusione di alcuni incontri tematici vol-ti ad approfondire gli aspetti più significativi dell'evoluzione del Mezzogiorno e delle regioni centro-settentrionali.

Tra le altre iniziative del Forum in via di definizione, un catalogo interuniversitario del-le tesi e degli studi sul Sud, studi sulla storia delle Università, sul contributo economico-sociale dato ai territori, e una serie di seminari sull'impatto del federalismo fiscale negli atenei.

Il Presidente della SVIMEZ Nino Novacco ha ricordato come il Forum sia uno strumen-to fondamentale per approfondire temi e studi sulla questione meridionale e sul Mezzogiorno nel Mediterreaneo, in un momento in cui, su questi temi, a differenza del passa-to, l'attenzione e il coinvolgimento del mondo produttivo, delle grandi banche e grandi imprese si è progressivamente allentata.

Al Forum hanno già aderito 20 atenei del Sud su 28: le due Università di Bari, del Sa-lento, del Sannio, del Molise, della Basilicata, di Catania, di Catanzaro, della Calabria, di Foggia, di Enna, di Napoli (II Università, Parthenope, L'Orientale, Suor Orsola Be-nincasa), di Messina, di Palermo, di Reggio Calabria, di Sassari.