In breve
Opportunità

I Corso Multidisciplinare UNICEF di Educazione allo Sviluppo

"Famiglia, scuola e società per i bambini, i ragazzi e gli adolescenti". L'impegno dell'UNICEF a 20 anni dalla Convenzione ONU

18 febbraio 2010

Bando

Il Comitato provinciale di Catania per l'Unicef organizza, in collaborazione con il Centro Orientamento e Formazione dell'Università degli Studi di Catania, il I Corso Multidisciplinare UNICEF di Educazione allo Sviluppo.

L'Educazione allo sviluppo non è una disciplina, ma piuttosto un modo trasversale di accostare tra loro le diverse discipline. Dal punto di vista metodologico, essa prevede pratiche coerenti con i contenuti, con lo scopo di stimolare la curiosità e le capacità di ricerca dei corsisti, perché acquisiscano sempre di più la consapevolezza delle proprie responsabilità verso l'azione.

Il mondo dell'Università, centro della ricerca e del sapere, è stato individuato dal Comitato Italiano per l'UNICEF come referente essenziale per dare spazio alle forme di pensiero critiche e insieme propositive dell'Educazione allo Sviluppo.

L'UNICEF è riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione quale ente accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi del Decreto Ministeriale n. 177/2000 e della Direttiva n. 90/2003, rinnovato con Decreto dell\'8 giugno 2005.

Obiettivi del Corso

Stimolare la curiosità e la capacità di ricerca dei discenti, perché acquisiscano strumenti critici per affrontare le responsabilità di cittadini in una società complessa, con maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, quando, in un domani molto prossimo, incideranno con la propria attività lavorativa e con i propri modelli di comportamento e di consumo, direttamente e indirettamente, sulla loro vita e su quella delle nuove generazioni.

Rispondere alle esigenze di informazione e di formazione dei giovani e degli studenti, con un approccio multidisciplinare aperto e critico, attraverso elementi di conoscenza e di confronto fra culture e realtà diverse, come base di riflessione per nuovi equilibri.

Coinvolgere le Istituzioni, gli studenti universitari e specializzandi, gli operatori della scuola, le famiglie e la società civile tutta nella conoscenza della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia che il 20 novembre scorso ha compiuto vent'anni dalla sua approvazione.

Destinatari

Il Corso si rivolge agli studenti universitari e neolaureati delle Facoltà di Scienze della Formazione, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Scienze Politiche, ai Docenti Referenti UNICEF delle scuole di ogni ordine e grado e agli studenti degli Istituti Psico-pedagogici della provincia di Catania.

Potranno essere ammessi non più di 200 partecipanti.

Il 60 % dei posti è riservato agli studenti o neolaureati delle suddette Facoltà e il rimanente 40 % ai Docenti Referenti UNICEF e agli studenti degli Istituti Psico-pedagogici.

Eventuali posti ancora disponibili alla scadenza del termine ultimo di presentazione delle domande, saranno assegnati a insindacabile scelta del Comitato Provinciale di Catania per l'UNICEF anche a giovani professionisti e a quanti, a vario titolo, lavorano con e per i bambini e gli adolescenti.

Struttura del Corso

Il Corso si articola in 10 incontri pomeridiani della durata di 3 ore ciascuno per un totale di 30 ore di formazione come da programma.

Gruppi di studio

Sono previsti Laboratori di approfondimento sui temi trattati. L'iscrizione a ciascun  Laboratorio è libera, sino ad un massimo di 20 partecipanti. Ogni gruppo sarà invitato a realizzare un progetto di ricerca-azione sui temi del Corso. L'iscrizione è volontaria. Tutte le informazioni saranno date durante il Corso.

Sede del Corso

Il primo incontro si terrà il 3 marzo 2010 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso l'Auditorium "Giancarlo De Carlo" Ex Monastero dei Benedettini - Università degli Studi di Catania - Piazza Dante, 32.

Tutti gli altri incontri si terranno presso l'Aula Magna dell'Istituto Psico-pedagogico "G. Lombardo Radice", Via Imperia, 21 a Catania.

Modalità di iscrizione

Per essere ammessi al Corso è necessario compilare una scheda di iscrizione (allegato B) e versare un contributo di 20 euro, direttamente presso il Comitato Provinciale di Catania per l'UNICEF in Via Montesano, 15.

La quota di partecipazione è finalizzata esclusivamente alla parziale copertura delle spese del materiale di documentazione che sarà distribuito durante gli incontri.

La segreteria osserva i seguenti orari: il lunedì dalle 16.00 alle 20.00 e dal martedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

È possibile pre-iscriversi, inviando un'e-mail all'indirizzo: comitato.catania@unicef.it

Tutte le iscrizioni dovranno essere formalizzate presso il Comitato Provinciale di Catania per l'UNICEF entro e non oltre le ore 12.00 di sabato 27 febbraio 2010.

Attestato di partecipazione

Al termine del Corso verrà rilasciato un "Attestato di partecipazione" a chi avrà seguito almeno 8 incontri su 10. L'attestato potrà essere presentato per il riconoscimento di crediti formativi e come parte di un tirocinio curricolare.

Per informazioni relative al programma e alla scheda di iscrizione, telefonare a: Provinciale di Catania per l'UNICEF tel. 095. 320445 oppure collegarsi al sito dell'Unicef Catania al seguente link: