Orto botanico

01 febbraio 2010
di Luisa Trovato
presentazione orto botanico.jpg
La presentazione del calendario delle attività dell'Orto Botanico, avvenuta nella sede del Dipartimento di Botanica dell'Università di Catania, ha suscitato ampio interesse nei presenti fra cui l'assessore al Turismo della Regione Siciliana Nino Strano.

Particolare risalto ha ottenuto la prolusione iniziale del  direttore dell'Orto Botanico Pietro Pavone e l'intervento del presidente del CRIEA dell'Università di Catania Vincenzo Piccione. A seguire  Cristina Lo Giudice ha illustrato dettagliatamente le iniziative dell'Orto Botanico relative all'anno 2010. Giovanna Ferrauto, coordinatore scientifico del Progetto Mieli, ha presentato lo studio Mappatura delle aree nettarifere della Sicilia Orientale e Centrale, realizzato in collaborazione con l'Assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana.

Gli interventi del capo di gabinetto dell'assessorato regionale alle Risorse Agricole ed Alimentari - commissario straordinario dell'Istituto Incremento Ippico della Regione Siciliana - Michele Lonzi,  e del direttore del medesimo Istituto Salvatore Paladino, hanno dato risalto alla realtà legata al mondo dei cavalli e degli asinelli di razza ragusana e pantesca,  anticipando l'evento "Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo", giunto alla sua IV edizione e che è stato fotograficamente documentato dal maestro Silvestro Spalletta.

Tale manifestazione, supportata da istituzioni universitarie e regionali, ha le prerogative per divenire veicolo turistico e di conoscenza del Parco dei Nebrodi, anche a livello internazionale. Domenico Morizzi ha mostrato, mediante un audiovisivo,  le suggestive immagini di piante dell'Orto utilizzate nel Calendario 2010  realizzato in collaborazione con Hortus, archiettura dei giardini' di Giuseppe Vaccaro. Erano altresì presenti all'evento: il deputato regionale Pippo Limoli, il presidente del Kiwanis Club di Augusta Gaetano Russotto, il presidente sezione regionale Società Botanica Italiana Gioachino Ferro, il tenente colonnello Francesco Rizzo, in rappresentanza del colonnello Giorgio Bertini, comandante del 62° Reg. Fanteria "Sicilia", il presidente del consiglio di amministrazione del Consorzio per la depurazione dei Liquami della fascia jonica-etnea Francesco Vasta, il direttore dell'EDITORIALE Pina Mazzaglia, la scrittrice Rita Cocuzza.

Il console onorario di Spagna Concetta Bufardeci, preso atto del protocollo d'intesa fra Orto Botanico e Convitto Cutelli, realizzato nell'anno del 230° anniversario del Collegio dei Nobili, comprensivo di scuola primaria e secondaria, ha diramato l'importante argomento sull'Istituto Cervantes, che ha predisposto, nella sede del Convitto Cutelli di Catania, corsi di spagnolo di perfezionamento e di preparazione per i diplomi DELE ed esame Erasmus, già a partire dall'8 febbraio p.v. con monte-ore da 30 e 60 ore.

Tra i prossimi appuntamenti, nel mese di febbraio, ci saranno due importanti iniziative. La presentazione del volume In volo senza confini di Laura Mancuso della Fondazione D'arrigo e, in collaborazione con il Centro Studi Omnia, la mostra collettiva di pittura Sant'Agata e la pace nel mondo con la partecipazione dei rappresntanti delle comunità religiose presenti a Catania.