ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Consorzio Catania Ricerche

Imprenditoria al femminile

Come fare 'impresa in rosa', 30 Ambasciatrici salgono in cattedra. Alvia il Progetto Wai, il primo Network Internazionale per imprenditriciesperte

 
 
04 dicembre 2009

"Promuovere e valorizzare lo spirito imprenditoriale femminile in Italia attraverso la costituzione di un Network di imprenditrici esperte, "Ambassadors", che con le loro testimonianze in materia di organizzazione e gestione d'impresa, offrano un sostegno empatico di conoscenza alle donne che si apprestano a mettersi in proprio". E' l'obiettivo del progetto "WAI - Women Ambassadors in Italy", sostenuto dalla Direzione Generale Impresa e Industria della Commissione Europea.

Fanno parte del progetto, coordinato a livello nazionale da Unioncamere Toscana, 19 soggetti già partners di "Enterprise Europe Network" in rappresentanza di gran parte delle regioni italiane. In Sicilia il progetto WAI è gestito da Catania Ricerche, storico Consorzio costituito nel 1987 fra Enti Pubblici (Università di Catania, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Catania) e industrie locali, per far incontrare la ricerca con l'industria con lo scopo del trasferimento delle conoscenze, la ricerca applicata, la promozione della cultura per l'innovazione e internazionalizzazione delle competenze di eccellenza.

Il 1 Ottobre a Firenze è stato formalmente costituito il Network attraverso un training formativo per le Ambasciatrici sulle attività e gli obiettivi del progetto. Il 5 Ottobre a Stoccolma le imprenditrici, selezionate attraverso un bando pubblico, hanno avuto l'opportunità di condividere le finalità e le azioni dell'iniziativa con la Commissione Europea nell'ambito degli eventi organizzati in occasione del semestre svedese di presidenza dell'Unione Europea ove ha preso parte la Principessa della Corona per la consegna dei diplomi di partecipazione.

Le 30 imprenditrici individuate saranno impegnate, nell'arco dei 18 mesi di durata del progetto, in seminari formativi rivolti ad aspiranti e neo imprenditrici per entrare nel vivo di tematiche inerenti la conduzione dell'impresa: dalla pianificazione della strategia aziendale all'amministrazione, dalla conoscenza del mercato alla sicurezza in azienda.
"In una situazione congiunturale non favorevole, l'imprenditoria femminile continua a crescere, seppur lievemente - spiega il dott. Cappello Catania Ricerche- Responsabile del Progetto - dobbiamo sostenere questo processo con tutti gli strumenti possibili, sfruttando anche le best practices, di cui le imprenditrici esperte sono testimoni".
"Per diventare imprenditrici di successo, non è sufficiente avere un'idea d'impresa credibile, essendo necessari anche requisiti di carattere e di personalità precisi: fiducia in se stesse, determinazione, propensione al rischio, creatività" sostiene la Dott.ssa Grazia Rendo Ambasciatrice selezionata per la Sicilia e continua la dott.ssa Antonella Rinaldi Ambasciatrice supplente "essere imprenditrici significa dedicare tempo ed impegno alla propria attività ed affrontare quotidianamente difficoltà molteplici e problemi importanti, soprattutto dovendo competere in un mondo che è tipicamente maschile nelle persone, nelle regole, nei comportamenti".

La creazione di un Network di Women Ambassadors, imprenditrici esperte, è certamente uno strumento importante per la promozione dell'imprenditoria in rosa per trasmettere con la propria esperienza ed il proprio sostegno empatico passione, entusiasmo, ma anche competenze importanti ad aspiranti e neo-imprenditrici".
Il Direttore del Consorzio Catania Ricerche ing. Raffaella Mandarano afferma a tale proposito come "servono forti azioni della Pubblica Amministrazione (Regione, Governo, Unione Europea) per favorire la nascita e la crescita di imprese al femminile".

Dagli ultimi dati elaborati da Unioncamere Osservatorio dell'Imprenditoria Femminile è emerso che in Sicilia le imprese guidate dalle donne sono 118.946 pari al 25,03% del totale delle aziende (475.269). L'analisi ha evidenziato una performance positiva del 0,68% da parte delle imprese in rosa a fronte di una riduzione del complesso delle aziende siciliane.
Dopo gli eventi di Firenze e Stoccolma, il Consorzio Catania Ricerche partner del Network WAI, con la collaborazione dei membri di Enterprise Europe Network e delle imprenditrice selezionate in Sicilia, ha previsto per il 2009/2010 un programma di nuove iniziative.
La prossima attività prevista nel progetto WAI riguarda un'indagine sull'imprenditorialità femminile attuale e potenziale che sarà condotta con la somministrazione di un questionario per raccogliere dati, informazioni, idee di aspiranti imprenditrici: donne che si accingono a fare impresa o che hanno appena iniziato a mettere in pratica la propria idea imprenditoriale.

Il questionario, disponibile sul sito del Consorzio Catania Ricerche (http://www.ccr.unict.it/) per la compilazione (http://www.ccr.unict.it/), può essere inoltrato per posta, fax o e-mail dopo essere stato scansionato e trasformato in file PDF, ai seguenti recapiti:

Consorzio Catania Ricerche
Via Etnea N. 55, 95124 Catania
Tel 095 313341- FAX 095-7307915
catania.ricerche@unict.it