Protocollo d'intesa tra Convitto Cutelli e Instituto Cervantes

30 novembre 2009
di Luisa Trovato
cutelli cervantes 0.jpg
Catania può, oggi, contare su un importante organismo, l'Istituto Cervantes di Palermo, per approfondire e perfezionare la conoscenza della lingua spagnola. Sede prediletta per l'insegnamento è il Convitto Nazionale Mario Cutelli di Catania, diretto dal rettore Osvaldo Bresmes, dove è stato firmato il protocollo d'intesa tra l'Istituto Cervantes e il Convitto Nazionale Cutelli. Il protocollo, finalizzato all'organizzazione di corsi di lingua spagnola presso la struttura etnea, permetterà l'inizio delle attività di studio della lingua spagnola, la cui diffusione rappresenta uno degli obiettivi prioritari dell'Istituto Cervantes nel mondo sin dal 1991, anno della sua fondazione. É importante, altresì, sottolineare che il Cervantes è l'Ente responsabile del rilascio del Diploma de Español como Lengua Extranjera (D.E.L.E.), in due appelli che si svolgeranno a Novembre e a Maggio presso l'Università di Catania o presso l'Instituto Cervantes.
L' Instituto Cervantes, la cui sede centrale si trova a Madrid è presente in quattro continenti con oltre 70 centri; in Italia è presente a Palermo, Napoli, Roma e Milano. Presidente d'Onore è S.M. Don Juan Carlos de Borbón, Re di Spagna, mentre la carica di Presidente Esecutivo è ricoperta dal Presidente del Governo di Spagna.
Il progetto, sostenuto dal Direttore dell'Istituto Cervantes di Palermo Don Miguel Spottorno Robles e dal Console Onorario di Spagna, Doña Concetta Bufardeci, vede oggi la sua realizzazione a distanza di un anno dall'auspicata apertura.

cutelli cervantes 1.jpg
Il rettore del Convitto Nazionale Mario Cutelli Bresmes ha creduto nel progetto, condividendone gli obiettivi e le strategie educative. La proposta del Cervantes apporterà prestigio alla città etnea ed al suo territorio. I corsi di lingua spagnola saranno avviati a partire da gennaio 2010.
Hanno partecipato all'evento gli studenti e i docenti del Convitto Cutelli ed ancora il presidente Vincenzo Piccione e il direttore Francesco Furnari del CRIEA dell'Università di Catania, Ana Isabel Lopez insieme al coordinador académico, el profesor Eduardo Domínguez, Davide Camonita, Titetta Savarese Cafici, e lo scrittore Calogero Pulvino.
A seguire si ricorda che la mostra espositiva di volumi antichi, nella giornata di domenica, resterà aperta dalle 10,00 alle 13,00 ed inoltre che Lunedì 30 novembre 2009 alle ore 11,00 si svolgerà l''ultimo appuntamento legato alla quattro giorni celebrativa del 230° anniversario dello storico Istituto. La giornata prevede la scopertura della lapide commemorativa del 230° anniversario del Convitto alla presenza dell'On. Lino Leanza, Assessore alla Pubblica Istruzione, nonché ai Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana, che ha concesso alla manifestazione commemorativa il Suo Patrocinio.