In breve
Media universitari

L'Università su La7 con radio e tv universitarie protagoniste

10 settembre 2009

A partire da domenica 20 settembre, alle 1.30, su La7, per dodici settimane, radio e tv universitarie italiane conosceranno la ribalta televisiva nazionale con Universication, il format tv di  un'ora, legato al progetto del portale Ustation (www.ustation.it ).

UNIVERSICATION  è un viaggio televisivo tra i media universitari. Attraverso l'occhio curioso di queste giovani redazioni, lo spettatore verrà introdotto all'interno del mondo universitario e avrà modo di conoscere, da una prospettiva diversa, profili e progetti di ricercatori e docenti, oltre che il talento artistico di alcuni studenti: UNIVERSICATION sarà infatti una vetrina per i filmaker universitari e le band emergenti di talento che avranno caricato i propri video e clip sul portale USTATION (www.ustation.it ).

Ogni puntata di UNIVERSICATION sarà girata in una città diversa per seguire una troupe di studenti alle prese con la realizzazione di un programma tv. La prima puntata avrà come protagonisti i ragazzi della redazione di  Extracampus, la tv dell'Università di Torino. Nelle puntate successive saranno coinvolti Fuori Aula Network (Università di Verona), RadioBue e TeleBue (Università di Padova), Radio Eco (Università di Pisa), Radio Urca (Università di Urbino), Radio e Web TV Luiss (Università Luiss di Roma), Radio Bocconi e Web Tv Bocconi (Università Bocconi di Milano), Radiophonica (Adisu Perugia), Radio Zammù, Step 1, La Musa (Università di Catania), Radio Unis@und (Università di Salerno), Sanbaradio (Università di Trento), Unica Radio (Università di Cagliari).

Tutte le realtà coinvolte fanno parte del network USTATION nato in collaborazione con l'associazione degli operatori radiofonici universitari RadUni e la partnership tecnologica di Telecom Italia con l'obiettivo di favorire la fruizione di contenuti generati in ambito universitario, di dare visibilità ai loro autori e ai circuiti che li veicolano (radio e tv d'ateneo, laboratori multimediali e corsi di comunicazione), attraverso una sinergia tra mass media tradizionali e new media.