ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Orto botanico

Progetto Polifemo, Arte siciliana e tableaux vivants


 
 
06 luglio 2009
di Luisa Trovato
abiti vazzano.jpg
Il progetto Polifemo dell'Associazione Polena, presentato lo scorso 6 luglio presso l'Orto Botanico di Catania, diretto da Pietro Pavone, intende promuovere il recupero delle attività artigianali protese allo sviluppo del territorio siciliano attraverso la rivalutazione dell'antica arte delle erbe tintorie e dei pregiati tessuti siciliani.
Prevede, anche, proposte di formazione e di lavoro per i giovani interessati al settore.

Il progetto rientra nell'ambito delle attività divulgative dell'Orto Botanico di Catania e del Convitto Nazionale Mario Cutelli nel suo 230° anniversario. E' patrocinato dalla Provincia Regionale di Catania - Assessorato alle Politiche dello Sviluppo Economico Commercio - Industria - Artigianato, dal suo assessore Massimo Pesce e dall' Assessorato alla Cultura di Catania e dal suo assessore Fabio Fatuzzo. Il Comune di Melilli (SR), rappresentato dai consiglieri Sebastiano Sbona e Giovanni Di Battista, collabora alla iniziativa in quanto sede del futuro polo tessile ove sono previste anche le attività dell'uso delle erbe tintorie.
Obiettivi del Progetto riguardano il coinvolgimento degli Enti locali e della Camera di Commercio dei territori interessati dal progetto medesimo, per creare nuove frontiere dell'artigianato marchio "Made in Sicily" con il motto "Vestiti di natura"  

Venerdì 10 luglio p.v. alle 21.00 nella sede dell'Orto Botanico catanese, a testimonianza di questa arte artigianale, è prevista un'originale rappresentazione sottoforma di tableaux vivants con mostra di tessuti e gioielli che rievocano la sicilianità "fatta a mano".
Lo stilista Eugenio Vazzano presenterà le sue opere nei colori nero Etna, nero lutto di vedova, verde agrumi, bianco salina, beige pietra tufacea, rosso "astratto di pomodoro", rosso corallo, blu Megara Ibla che saranno accostate a quelle del maestro orafo Giovanni Grasso.
Cureranno il trucco Lidia Foresta, le pettinature Giovanni Papa, la coreografia Maria Grazia Finocchiaro, la scenografia Maurizio Di Bella e la fotografia Domenico Morizzi. Sono già in mostra nella sala "Colonne Doriche" dell'Orto Botanico di Catania le collezioni di Eugenio Vazzano e i pezzi d'arte orafa siciliana di Giovanni Grasso.