Orto botanico e Criea

Premiazione del concorso 'La scuola in difesa della natura'

30 maggio 2009
di Luisa Trovato
criea1.jpg
Il Criea (Centro Regionale di Informazione ed Educazione Ambientale), presieduto da Mario Cormaci, e il Dipartimento di Botanica dell'Universitą di Catania, diretto da Pietro Pavone, hanno promosso un Progetto di Educazione Ambientale, indirizzando l'attenzione delle scuole medie partecipanti su alcuni habitat naturali della Sicilia.

Tre sono stati gli appuntamenti dedicati al progetto per le premiazioni conclusive del concorso.  Il primo appuntamento ha riguardato la tematica "Piante Rare e Alberi importanti del nostro territorio", il secondo, con titolo "La Scuola in Difesa dell'Ambiente", ha visto riprodurre, da parte delle scuole partecipanti, elaborati, con l'ausilio di supporto fotografico e multimediale, su "Immagini e documenti su ambienti naturali della Sicilia, con particolare riferimento a quelli illustrati nell'Orto Siculo".

criea2.jpg
Quest'anno il tema principale del concorso ha voluto fissare l'interesse sull'ambiente tipico della Sicilia, riprodotto nell'Orto Siculo, inaugurato il 27 novembre 2008. In particolare č stato chiesto di descrivere il territorio con riferimento all'aspetto floristico e vegetazionale degli ambienti (Macchia mediterranea, rupestri vulcanici, rupestri calcarei, lacustri, litorali, gessosi e argillosi). Gli Istituti e gli studenti, oltre 700, sono stati premiati con targhe ed attestati di partecipazione.

Particolarmente impegnate nel progetto, oltre al direttore del Criea Francesco Furnari, sono state Sandra Accaputo, responsabile delle visite guidate all'Orto Botanico insieme a Daniela Finocchiaro e Maria Concetta Tumeo.
Sabato 6 giugno 2009 alle 10.30, infine, č prevista l'ultima delle giornate dedicate alle premiazioni delle scolaresche, per la mostra di pittura "Ambienti naturali rappresentati nell'Orto siculo", protagonisti gli allievi degli istituti d'arte.