ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve

Giornata Europea dei Parchi

24 maggio 1909 - 24 maggio 2009: 100 anni di parchi in Europa

 
 
24 maggio 2009
Il saluto delle autorità
Il saluto delle autorità

Si è svolto ad Enna l'appuntamento siciliano della XI edizione della Giornata Europea dei Parchi dedicata ai giovani. Quest'anno il tema prescelto è stato "Il futuro dei nostri parchi" rivolto alle nuove generazioni, con l'intento di favorire azioni per lo sviluppo sostenibile e le politiche per la conservazione della natura.

La data del 24 maggio corrisponde al giorno rievocativo del 1909, quando fu istituito, in Svezia, il primo parco europeo. L'evento, di portata mondiale, è stato patrocinato dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC), con l'obiettivo di divulgare le attività dei Parchi Nazionali e Regionali, delle Riserve, dei Siti Natura 2000 e delle altre Aree Protette. L'Italia, con il favore del Ministero dell'Ambiente, partecipa con attività di pregio, offrendo programmi di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali, a cura dei singoli Enti gestori.

In questo contesto si inserisce l'attività della Riserva Naturale Orientata Rossomanno Grottascura Bellia, una delle aree naturali protette della provincia di Enna. In questa Riserva, in sintonia con l'importanza dell'evento, sono state organizzate visite guidate gratuite, mostre, incontri e momenti di animazione per bambini, dedicando una particolare sessione alla II Mostra -Mercato dei Prodotti tipici della Provincia di Enna.

La due giorni ennese, ha proposto un programma fitto di appuntamenti, con l'esibizione della banda musicale del Corpo Forestale, l'apertura mostra mercato prodotti tipici e la mostra permanente di carretti siciliani e carrozze d'epoca dell'Istituto Incremento Ippico della Regione Siciliana, la sfilata dei figuranti rullanti e trombettieri del palio dei normanni, l'esibizione gruppo Folk "Danzera", la liberazione di una poiana (rapace), la gara podistica campestre, e tante altre iniziative all'insegna della scoperta dei sapori e delle tradizioni popolari.


La poiana liberata
La poiana liberata
Hanno partecipato all'evento l'assessore regionale Agricoltura e Foreste Giovanni La Via, il dirigente generale Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali R.S. Fulvio Bellomo, il dirigente generale, capo del Corpo Forestale R. S. Pietro Tolomeo, il dirigente responsabile Serv. 4° "Programma Interventi Gestione Tecnica Aree Protette e Riserve naturali" Mario Spatafora, il presidente della Provincia Regionale di Enna Giuseppe Monaco, il sindaco di Enna Rino Agnello, il sindaco di Piazza Armerina Carmelo Nigrelli, il delegato del commissario straordinario Comune di Aidone Umberto Di Grazia, il dirigente provinciale azienda foreste demaniali e promotore della manifestazione Nunzio Caruso, il responsabile U.O.B. N. 2 U.P.A. Enna Biagio Sgrò, il direttore dei Lavori R.N.O. Rossomanno - Grottascura - Bellia Sergio Russo, il direttore del Dipartimento di Botanica dell'Università di Catania e coordinatore nazionale degli Orti Botanici Pietro Pavone.

Un carretto siciliano
Un carretto siciliano
L'evento è stato organizzato dall'ente gestore Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali uff. Prov.le di Enna, con il patrocinio della Provincia Regionale di Enna. Hanno altresì aderito all'iniziativa i Comuni di "Enna", "Piazza Armerina", "Aidone"; le associazioni "Coldiretti", "Associazione Regionale Allevatori della Sicilia", "Consorzio Provinciale Allevatori Enna", "Associazione Culturale Onlus Morsi D'Autore", "Istituto per l'incremento Ippico per la Sicilia", "Distretto Rocca di Cerere Geopark", "FIAB", "I Vispi Siciliani", "Bici Italia", Istituto professionale alberghiero di Enna (IPSAR).

Il Dipartimento Regionale Foreste Demaniali si prefigge obietti di salvaguardia della biodiversità presente nelle aree protette da esso gestite, di fruizione grazie ai flussi incoming di turismo naturistico e ad un sistema di sinergia con gli altri soggetti, pubblici e privati, presenti sul territorio a beneficio dell'economia collettiva, creando valore aggiunto alle attività del territorio, con iniziative ecosostenibili.