Orto botanico

09 gennaio 2009
di Luisa Trovato
foto 2 conferenza -protocollo Orto B. e Convitto Cutelli.jpg

Il Convitto Nazionale M. Cutelli di Catania, diretto  dal Rettore, prof. Osvaldo S. Bresmes, si avvia alle celebrazioni del 230° anniversario dalla fondazione del "Collegio dei Nobili" (1779 - 2009). Uno degli avvenimenti che distinguerą alcuni momenti č il protocollo d'intesa con il direttore dell'Orto Botanico, Prof. Pietro Pavone e il presidente del Centro Regionale di Informazione ed Educazione Ambientale, prof. Mario Cormaci.

Scopo del protocollo č di promuovere eventi che siano di giovamento agli enti coinvolti e in particolare per la promozione di iniziative rivolte alla conoscenza e alla salvaguardia dei valori ambientali.

In una dichiarazione il rettore Bresmes precisa che, contestualmente a questa celebrazione, si ricordano i 42 anni (1967-2009) dalla statalizzazione delle Scuole Annesse al Convitto N. "M. Cutelli": Scuola Elementare, Scuola Media, Liceo Classico ed i 16 anni del Liceo Nazionale Europeo. Riferisce inoltre che il Collegio dei Docenti ha deliberato in merito ad un Comitato organizzatore e ad alcune attivitą a cui fare partecipi gli alunni dell'istituto scolastico. In particolare sono in programma concorsi di pittura, disegno, foto ed altro ancora. La struttura si aprirą ad attivitą di varia natura, grazie alla collaborazione dell'Associazione Polena. Fra le attivitą importanti oltre a quelle scientifiche, con l'Orto Botanico e il CRIEA dell'Universitą di Catania, devono realizzarsi eventi di natura ricreativa e culturale, dedicando attenzione alle cerimonie commemorative, inerenti i festeggiamenti rievocativi, alla presenza delle alte autoritą del  territorio.

Quale primo evento congiunto con l'ente universitario verrą effettuata una mostra del fotografo Domenico Morizzi. Leimmagini da presentare al pubblico riguardano le collezioni del  nuovo Tepidarium, adoperate anche per realizzare il calendario 2009 dell'Orto Botanico.

Alla conferenza di presentazione dell'evento, proteso alla organizzazione di progetti scientifici - culturali ed umanitari condivisi dai vari attori partecipanti per il 230° anniversario,  ha partecipato il Ten. Col. Ferruccio Cardillo in rappresentanza del Col. Francesco Polizzi del Centro Documentale di Catania, il Col. Med. Vincenzo Stroscio,  il contrammiraglio Gaetano Russotto, il direttore marittimo della Sicilia Orientale e comandante della Capitanerie di Porto di Catania, Amm. Domenico De Michele, il console onorario di Spagna Concetta Bufardeci, il dirigente provinciale dell'Azienda Foreste Demaniale di Enna Nunzio Caruso, il commissario superiore addetto alla comunicazione del Corpo Forestale della Regione siciliana Giovanni Tornesi, il direttore del Dipartimento di Storia dell'Universitą di Catania Giuseppe Barone, direttore del CRIEA Francesco Furnari, il docente di Valutazione d'impatto ambientale dell'Universitą di Catania Vincenzo Piccione, il primario dell'Ospedale Garibaldi di Catania Sergio Pintaudi, il preside della SMS G.Macherione di Giarre Carmelo Torrisi, il chitarrista Agatino Scuderi, il direttore artistico musicale Titetta Savarese Cafici, il pittore Roberto Barbato.