Orto Botanico

Firma del Comandante 41° Stormo Antisom al Comitato d'Eccellenza del 150° Anniversario

26 novembre 2008
di Luisa Trovato
Firma Col Di Fiore.jpg
L'Orto Botanico di Catania, diretto da Pietro Pavone, ha ospitato il Comandante del 41° Stormo Antisom dell'Aeronautica Militare Col. Pil. Antonio Giuseppe Di Fiore, per partecipare alle iniziative del giardino museale, firmando la pergamena, quale illustre componente del Comitato d'eccellenza. Il documento, contenente già la partecipazione del consigliere dell'Ambasciata spagnola Vera Soler, a sottolineare il legame storico con la Spagna, è stato istituito per valorizzare l'importante evento della struttura universitaria catanese. Il Col. Di Fiore è stato accompagnato dal Ten. Col. Rocco Massimo Zaffarana - Capo Ufficio Comando - e dal Ten. Col. Antonio Gibilisco - Ufficiale Pubblica Informazione e Comunicazione del 41° Stormo.

firma 41 stormo.jpg
La giornata è stata resa ancora più gioviale grazie alla presenza della scolaresca del territorio SMS "Verga" di Giarre, diretta dal preside Carmelo Torrisi, in visita all'Orto catanese. Presente al momento celebrativo anche il maggiore della Guardia di Finanza Eugenio Bua. Oltre il momento dedicato alla firma, il decano del Dipartimento di Botanica Francesco Furnari ha effettuato un briefing per informare gli ospiti delle attività dell'Orto, che a breve inaugurerà la sezione dell'Orto Siculo.

41 stormo + scuola sms verga giarre.jpg
Inoltre la visita diretta dell'Orto, ha dato l'opportunità di ammirare anche il nuovo tepidarium, inaugurato lo scorso 15 settembre, destinato a contenere piante tropicali e sub - tropicali. Si ricorda che la ricostruzione attuale del tepidarium riproduce l'architettura della precedente serra, riflettendo le arti delle antiche maestranze francesi.
L'incontro tende a sottolineare l'importanza della comunicazione fra istituzioni, incrementando la cultura del rispetto verso la natura e la disciplina del comportamento, conforme all'etica dei sani principi.