In breve

Insieme per salvare la ricerca

Appello dei ricercatori precari dell'Ateneo di Catania

01 dicembre 2017

Insieme per salvare la ricerca

Questo è l'appello dei ricercatori precari dell'Ateneo di Catania che hanno costituto un organismo permanente per protestare contro l'attacco all'Università rappresentato dalla legge 133/2008.
Dottorandi, dottori di ricerca, professori a contratto e assegnisti di ricerca sono figure essenziali all'interno del sistema universitario, ma ancora una volta sono le più colpite dai tagli perché prive di qualunque riconoscimento della loro funzione e di qualunque garanzia. I precari, ancora una volta i più colpiti dai tagli, si mobilitano per il riconoscimento della dignità del loro lavoro. La nostra è la scelta di mobilitarci per una Università migliore.
I ricercatori precari chiedono:
1. il ritiro delle misure relative all'Università e alla Ricerca previste dalla legge 133/2008;
2. il rilancio della centralità e del carattere pubblico dell'Istruzione e della Ricerca;
3. il riconoscimento della dignità del loro lavoro di didattica e di ricerca e la fine della condizione di strutturale incertezza in cui sono costretti.

Coordinamento Precari della Ricerca
Università di Catania