ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Ateneo

Servizio di posta elettronica: avviso urgente


 
 
01 dicembre 2017

Gentile Utente,

l'utilizzo del servizio di posta elettronica è cresciuto con andamento esponenziale negli ultimi anni. Tale crescita coincide con un aumento del traffico di posta elettronica sia interno che verso l'esterno. Inoltre, è purtroppo riscontrabile un aumento sconsiderato ed incontrollabile del traffico di posta elettronica "spazzatura" e di tipo commerciale non sollecitato, il cosiddetto SPAM.
Questi ultimi, uniti all'aumento dell'utilizzo del servizio e alla sempre maggiore proliferazione di virus nella rete, hanno aumentato notevolmente lo stress del nostro server (mbox.unict.it) con notevoli ritardi nello smistamento della posta.

Ciò ha comportato la necessità di modifiche strutturali nel sistema di posta elettronica, non più procrastinabili.
Alcune di queste modifiche si riflettono inevitabilmente nelle configurazioni dei programmi di gestione della posta elettronica utilizzati dagli utenti dell'Ateneo (Microsoft Outlook Express, Mozilla Thunderbird, etc). Riguardano essenzialmente:

a) la definizione del "Server di posta in arrivo (POP3)" e del "Server di posta in uscita (SMTP)" che devono adesso essere impostati con i seguenti valori:

Server di posta in arrivo (POP3): pop.unict.it
Server di posta in uscita (SMTP): smtp.unict.it

b) l'autenticazione (tramite username e password) per spedire i messaggi.

Al fine di consentire agli utenti di apportare le modifiche richieste, abbiamo predisposto, all'indirizzo web http://wiki.unict.it/index.php/Nuove_configurazioni_della_Posta_Elettronica esempi di configurazione per i client di posta elettronica più diffusi.

Siamo ovviamente a disposizione a fornire supporto telefonico. I colleghi sig. Salvo Cernuto e sig.ra Rosa Maria Raffa sono disponibili in tal senso ai numeri di telefono 0957307701 e 0957307706 rispettivamente.

Cordiali saluti
Enrico Commis