Orto botanico

Biodiversità briofitica e problemi di conservazione

09 luglio 2008
di Luisa Trovato
foto briofite.jpg

Il Dipartimento di Botanica dell'Università di Catania ha dato accoglienza al simposio "Biodiversità briofitica e relativi problemi di conservazione" con l'attiva partecipazione di un pubblico selezionato ed attento alle diverse problematiche  ed alle innumerevoli espressioni di vita della natura.

Le relazioni, in ambito briologico, hanno trattato temi diversi come la presentazione di una specie siciliana, Grimmia sicula (entità rinvenuta sui Monti Nebrodi su roccia acida, nell'area Bosco Tassita, caratterizzato dal Taxus Baccata L., specie relitta del Terziario) di Rosa Lo Giudice, nuova per la scienza, il reperimento di specie briofitiche di notevole interesse fitogeografico tra cui molte localizzate nella regione mediterranea o solo nel territorio siciliano, specie di territori non o poco conosciuti come l'Albania, specie rare e in pericolo di estinzione, e ancora specie di habitat minacciati. Per l'interesse e la valenza scientifica delle rarità poste all'attenzione del pubblico, gli autori delle comunicazioni hanno ribadito la necessità di tutelare e proteggere detto patrimonio floristico che è anche patrimonio dell'umanità.

L'incontro scientifico, proposto da Pietro Pavone direttore del Dipartimento di Botanica, ed organizzato da Marta Puglisi e Maria Privitera, coordinatore nazionale del gruppo di lavoro di Briologia, ha riscosso alti consensi per i contenuti trattati oltrecchè per l'autorevole partecipazione di Francesco M. Raimondo dell'Università di Palermo e dei Briologi Rosa Ros dell'Università di Murcia e di Vincente Mazinpaka dell'Università di Madrid, di nota fama in campo internazionale.

Hanno partecipato oltre al magnifico rettore dell'Università di Catania Antonino Recca, il preside della facoltà di Scienze Mat. Fis. Naturali Antonino Lo Giudice. In rappresentanza del Console onorario di Spagna Concetta Bufardeci è intervenuto Luca Mirone ed ancora il comandante del Centro Documentale di Catania col. Francesco Polizzi.