ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Parco scientifico e tecnologico

Delegazione di Hong Kong visita la sede etnea del PST Sicilia


 
 
24 maggio 2008
di Ufficio stampa PSTS
hong kong.jpg

Gradita visita ieri nella sede catanese del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia da parte di una delegazione della Camera di commercio di Hong Kong composta dal direttore Christopher Jackson, dal direttore per l'Europa, Lore Busher, e dal direttore per i rapporti con l'Italia, Angela Alfarano, insieme all'amministratore delegato della Defond Electrical Industries, Wilson Chu, e al responsabile di Hong Kong della Clyde&Co, Claudio de Bedin.

Accompagnati dal presidente del PST, Antonino Catara, e dalla coordinatrice, Nicoletta Paparone, la delegazione della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong ha visitato i laboratori, prestando attenzione al modello operativo, ai rapporti con le imprese e con i centri di ricerca. Sono stati anche esaminati gli investimenti in strutture, le ricerche in corso e i risultati di quelle concluse, i programmi futuri. Tutto ciò in vista di eventuali cooperazioni tecnico scientifiche.

«Si sono interessati - racconta il presidente Catara - soprattutto al nostro know-how sulla produzione di plastica biodegradabile da oli alimentari esausti e altri materiali di scarto, per l'ampia gamma di applicazioni che si prospettano con le restrizioni sull'uso dei film plastici convenzionali, ormai in vigore anche in Cina». «Più immediato - continua - è l'interesse sui lieviti naturali per pianificazione e su quelli per vinificazione. In particolar modo quest'ultimo,  potrebbe interessare le aziende vitivinicole cinesi che, anche per via dell'eliminazione dei dazi sull'importazione di vino in Cina,  devono migliorare il prodotto per reggere la concorrenza interna dei vini di buona qualità e a basso costo, come i vini cileni e sudafricani».

«Hong Kong - ha affermato Jackson - è strategica per i rapporti con la Cina e con il continente asiatico. Il nostro ufficio agisce da catalizzatore per la realtà economica cinese, una realtà enorme anche per le distanze da coprire. Poniamo in collegamento gli operatori internazionali con le aziende cinesi,  conoscendone credibilità, modi d'operare, strategie e bisogni. Servizi questi che riducono al minimo i rischi di contenziosi e d'incomprensioni».

La delegazione ha proseguito ha visitato Oranfresh ed altre aziende siciliane. Una visita di una delegazione del Parco scientifico a Hong Kong è stata fissata per il prossimo autunno. Per l'anno prossimo, inoltre, è prevista la partecipazione alla Fiera internazionale del vino, alla quale hanno già aderito alcune aziende siciliane.