ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Orto Botanico

Presentazione Settimana europea dei parchi


 
 
21 maggio 2008
di Luisa Trovato
foto settimana europea dei parchi[1].jpg

L'Orto Botanico di Catania è stato scenario d'eccezione per presentare la settimana europea dei parchi (19\25 maggio 2008), soprattutto in vista delle iniziative congiunte con l'Azienda Foreste Demaniale di  Enna.

Pietro Pavone direttore dell'Orto Botanico, ha plaudito l'iniziativa formulamdo migliori auspici per una fattiva collaborazione tra i due Enti. Nunzio Caruso, capo dell'Azienda Forestale di Enna, Ente gestore della Riserva Naturale Orientata di M.te Altesina (En), ha illustrato le peculiarità e le bellezze naturali ed archeologiche della Riserva.

In occasione della Settimana Europea dei Parchi 2008, Enna apre al pubblico le sue riserve naturali per permettere a tutti di scoprire i tesori nascosti, naturali ed archeologici. Si è ribadito che nei giorni 24 e 25 maggio pv. sarà possibile visitare il parco con le guide dell'A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursioniste).

Inoltre si potranno degustare specialità locali, grazie all'allestimento di una mostra mercato di prodotti tipici. Si annoverano, gli "Eventi satellite", previsti per il 24 maggio: "Educazione Campagna  Amica" Coldiretti (EN); liberazione di esemplari di fauna selvatica a cura del Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU (EN); Imparare Geo.cando del Centro di Educazione Ambientale Von Humboldt.

Le finalità della promozione sono tese alla pianificazione di distretti rurali di qualità, culturali, proposti per un turismo sostenibile. Queste giornate sono, dunque, dedicate alla riscoperta dei sapori, delle tradizioni popolari, dell'archeologia e della natura. Stefano Leuzzi, delegato regionale della Lega Navale Italiana, è invece intervenuto per illustrare le affinità di studio e ricerca dell'Orto Botanico con gli intenti della Lega, in particolar modo gli studi algologici. Fra i presenti citiamo l'ammiraglio Gaetano Russotto e Maria Grazia Torrisi dell'Azienda Foreste Demaniale di Catania