ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve

Minimondi all'Università di Catania

Tre appuntamenti in ateneo per il Festival della letteratura per ragazzi

 
 
16 maggio 2008
minimondi.jpg

LIBRI: al via la II edizione di Minimondi Sicilia, Festival della letteratura per ragazzi

CATANIA -  Comincia venerdì 16 maggio a Catania, Palermo ed Enna la seconda edizione siciliana di Minimondi, il "Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi". 
Minimondi
E' il "Festival di letteratura ed illustrazione per ragazzi" durante il quale bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e amanti della lettura di tutte le età si accostano al mondo della lettura grazie a incontri, laboratori e letture animate con scrittori, illustratori ed editori. E' nato a Parma dove si svolge ininterrottamente da otto anni lungo il mese di febbraio. Diretto da Silvia Barbagallo, è organizzato dall'Associazione Minimondi e dalla Libreria Fiaccadori.
Minimondi in Sicilia
Dallo scorso anno, grazie all'iniziativa della Libreria Tempolibro di Catania - una cooperativa di donne-libraie Nellina Adorno, Carla Condorelli e Rita Giuffrida - e dell'editore Emilio Barbera (Città Aperta, Troina, En) Minimondi è arrivato in Sicilia. Per questa seconda edizione Minimondi in Sicilia si arricchisce del contributo di Palermo dove un'altra libraia, Maria Giaramidaro, di Oliver ha "sposato" il progetto.
I Comuni
Undici i comuni coinvolti sul territorio etneo. Sono Acireale, Sant'Agata li Battiati,  San Giovanni La Punta, Gravina di Catania, Nicolosi, Militello, Zafferana, Tremestieri Etneo, San Gregorio, Paternò e Giarre. Due nell'ennese: Leonforte e Troina.
Le Scuole e l'Università
Circoli didattici con materne ed elementari, scuole medie, licei e istituti professionali, l'Università di Catania con le Facoltà di Lettere e Giurisprudenza. Minimondi coinvolge l'intera popolazione studentesca delle tre province che per una settimana, in Sicilia, accolgono e danno vita al modello inventato a Parma: ci si incontra, si discute, si gioca, si elaborano contenuti, si animano personaggi e storie prendendo spunto dalle pagine di libri, fumetti e albi illustrati.
Minimondi in ospedale
Quest'anno il Festival della letteratura entra in corsia, con grande spirito di solidarietà e di amicizia nei confronti di chi è costretto a letto e sta lottando davvero e con coraggio contro oscure e spesso lunghissime malattie. Letture animate e fabulazioni saranno gli ingredienti di un pomeriggio di svago insieme al mimo e attore Filippo Manno che il 22 maggio "visiterà" i bambini ricoverati nel reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania diretto dal prof. Gino Schilirò.


Gli appuntamenti (UniCT)

martedì 20 maggio
ore 11.00 Catania, Pinacoteca - Ex Chiesa San Michele
"Un cammelliere a Manhattan", Ed. Salani
incontro con la giornalista e scrittrice Lucia Vastano
introduce il prof. Rosario Sapienza (Facoltà di Giurisprudenza - Università Ct)

mercoledì 21 maggio
*ore 15.30 Catania, Ludoteca Sottosopra
"Didattica ludica dell'italiano:audiovisivi,teatro, educazione linguistica"
incontro con la prof.ssa Rosaria Sardo (Facoltà di Lettere, Università Ct)

giovedì 22 maggio
*ore 15.30 Catania, Ludoteca SottoSopra
"Didattica ludica dell'italiano:audiovisivi,teatro, educazione linguistica"
incontro con la prof.ssa Rosaria Sardo (Facoltà di Lettere, Università Ct)
*ore 16.00 Catania, Reparto di Oncoematologia Pediatrica (Policlinico Università Ct) Lettura animata e fabulazione con Filippo Manno