ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve

Orto Botanico, 150 anni... magici


 
 
07 maggio 2008
di Luisa Trovato
foto terre magiche.jpg

L'Orto Botanico diviene fucina di idee, di manifestazioni aperte alla cultura, all'artigianato, alla comunicazione. Il suo direttore Pietro Pavone dimostra con coscienza, quale elemento distintivo, il patrimonio di conoscenze sia dell'ambiente che della natura, gioiello da incastonare in una cultura più ampia.

Inoltre presentando le Collezioni dell'Orto Botanico, si vuole coinvolgere sempre più i giovani, affinché la cultura verso "l'ambiente vivo delle piante" sia avvertito quale fattore costitutivo della sensibilità di ognuno.

All'incontro erano presenti il capitano di Fregata Antonio Pollino - responsabile della comunicazione di Marisicilia, il commissario superiore Giovanni Tornesi - responsabile della comunicazione del Corpo Forestale della R.S., Sergio Arena - responsabile Sicilia del Progetto Terre Magiche.

Si ringrazia, fra i partecipanti alla conferenza, anche Eugenio Vazzano, maestro artigiano del tessuto, protagonista nella prima decade di luglio all'Orto Botanico con le sue collezioni moda, ma ancora si ricorda la presenza dell'ammiraglio Gaetano Russotto.

Volendo sottolineare la valenza dell'Orto oggi, con un termine botanico, esso è paragonabile al sistema apicale di un fiore, dove il polline è il veicolo che rappresenta le potenzialità di espansione della sua presenza sul territorio.