In breve
Facoltà

Carlentini, accordo tra pro loco e Scienze politiche

09 aprile 2008
proloco carlentini.jpg

CARLENTINI - Dal 1 Aprile  2008 la Pro Loco di Carlentini è stata accreditata tra le sedi regionali per lo svolgimento di stage e tirocini di studio riservati  agli studenti  dei vari corsi  di laurea, grazie ad una convenzione stipulata dalla Pro Loco di Carlentini, aderente  all'Unpli Sicilia con l'Università di Catania.  Le convenzioni sono state firmate con le Facoltà di Scienze Politiche, di Storia e Filosofia e di Lingue e Letterature straniere.

Questo traguardo, raggiunto dalla Pro Loco, si inserisce in un rapporto di collaborazione tra l'associazione di Carlentini,  l'Università di Catania e le scuole medie inferiori e superiori del territorio.  Le convenzioni sono state firmate dal presidente della Pro Loco, Amedeo Seguenzia  e dai presidi della Facoltà di Scienze Politiche,  prof. Giuseppe Vecchio, della Facoltà di Lettere e Filosofia, prof. Enrico Iachello e della Facoltà di Lingue e Letterature straniere Prof. Nunzio Famoso.

L'iter burocratico per accreditare la Pro Loco con le diverse facoltà è stato seguito dalla  vice presidente, Debora Tirrò, nella qualità di  responsabile del servizio civile della Pro Loco e del consigliere Rosario Di Carlentini che, su incarico del presidente Amedeo Seguenzia, hanno seguito tutte le fasi della convenzione che permetterà agli studenti universitari   di poter svolgere stage formativi pre e post laurea nella sede della Pro Loco.

Si tratta di un traguardo importantissimo per la Pro Loco di Carlentini, che suggella il lavoro effettuato in questi mesi dall'associazione che ha attivato una stretta collaborazione, con la stipula di protocolli di intesa, con  il 1° e 2° Istituto comprensivo di Carlentini "Pirandello"  e "Scavonetto", diretti rispettivamente dai dirigenti scolastici prof.  Rosario Crisci  e prof.ssa Salvatrice Ragagalia,  con l'Istituto Industriale di Carlentini, sede coordinata dal IV Istituto scolastico superiore "Pierluigi Nervi",  diretto dal prof. Sergio Coniglio, che ha incaricato il fiduciario Antonio Santagati e il referente del progetto formazione Guido Polonio, a seguire l'iter. Poi sono stati firmati protocolli d'intesa con il V°  l'Istituto professionale di Stato per l'Alberghiero e i Servizi Turistici "Moncada" di Lentini, diretto dalla dirigente Pietrina Paladino e non ultimo il I Istituto superire scolastico, Liceo Classico "Gorgia" che grazie alla sensibilità del preside Alfio Mangiameli è stato attivato il  progetto che vedrà la Pro Loco all'interno del liceo Classico.

"La nostra associazione - ha detto il presidente della Pro Loco Amedeo Seguenzia -  si afferma, infatti, quale supporto fondamentale per la conoscenza del territorio e dei suoi molteplici aspetti. Ma avviato un intenso rapporto con l'Università e le scuole di ogni ordine e grado del comprensorio   che vede protagonisti gli studenti che saranno i  professionisti del domani. Il nostro auspicio è quello di far "innamorare" le giovani generazioni dei nostri beni. Un importante risultato per la nostra associazione, ma anche per la nostra città".