Opportunità

Studenti catanesi ai mondiali di scherma

Campionati juniores e cadetti di Acireale, giovedì si firma un protocollo d'intesa fra Università e comitato organizzatore per l'impiego di strutture e la collaborazione di iscritti dell'Ateneo

03 marzo 2008
Mascotte_Campionati-mondiali-di-scherma-2008-Acireale[1].jpg

Giovedì 6 marzo, alle 11,30, nei locali del Palazzo centrale dell'Università, verrà sottoscritto un protocollo d'intesa fra l'Ateneo, il Cus Catania e il Comitato organizzatore locale (Col) dei Campionati mondiali di Scherma juniores e cadetti, che si terranno dal 5 al 14 aprile prossimi ad Acireale.

L'accordo che sarà firmato dal rettore Antonino Recca, membro del Comitato d'Onore del Mondiale, e dal presidente del Col, Sebastiano Manzoni, permetterà di promuovere, in occasione dei Campionati mondiali, la collaborazione e lo scambio di servizi fra le parti facendo leva sul patrimonio di conoscenze, professionalità ed esperienze dell'Università, del Cus (Centro universitario sportivo), rappresentato dal presidente Luca Di Mauro, e dello stesso Col, che da quasi un anno sta lavorando a una minuziosa organizzazione dell'evento nella città jonica di concerto con i vertici della Fis (Federazione italiana Scherma), a cominciare dal suo presidente, il modicano Giorgio Scarso.

Tra i contenuti dell'intesa fra l'Ateneo - che ha già concesso il proprio patrocinio alla prestigiosa manifestazione sportiva internazionale - e il Comitato organizzatore, figurano anche la possibilità di utilizzare alcune strutture sportive di proprietà dell'Università gestite dal Cus, ed il coinvolgimento nello staff di una cinquantina di studenti debitamente selezionati dall'Università sulla base di criteri forniti dal Comitato organizzatore.

Gli studenti saranno impiegati, nei dieci giorni dell'evento, in vari settori dell'organizzazione per quella che si rivelerà una indimenticabile esperienza di lavoro e conoscenza in un contesto internazionale. A un mese dall'apertura della manifestazione, infatti, sono già oltre 900 gli ospiti iscritti (atleti e accompagnatori che, da qui a fine marzo, si prevede arrivino a quota 5 mila) provenienti da ben 36 nazioni.

scherma.jpg

Insediato a Palermo il Comitato istituzionale presieduto dall'assessore Misuraca

PALERMO, 28 febbraio 2008 - Si è insediato a Palermo, nella sede dell'Assessorato regionale al Turismo, il Comitato istituzionale di supporto all'organizzazione dei Mondiali di scherma Juniors e Cadetti che si svolgeranno ad Acireale dal 5 al 14 aprile 2008 portando all'ombra dell'Etna cinquemila persone tra atleti e accompagnatori. Del comitato, presieduto dall'assessore al Turismo Dore Misuraca, fanno parte tra gli altri il sindaco Acireale Nino Garozzo, il presidente della Fis Giorgio Scarso e i presidenti regionale e provinciale del Coni.

Il sindaco Garozzo e l'assessore allo sport del Comune di Acireale Gianluca Cannavò hanno spiegato che il Comitato Istituzionale "avrà un ruolo propulsore e di raccordo con il Comitato organizzatore locale nel concertare le attività amministrative e protocollari".

"Adesso - hanno detto Garozzo e Cannavò - procederemo per marce forzate al fine di rispettare i tempi imposti dalle federazioni internazionale e nazionale della Scherma. Ma condividiamo il grande entusiasmo espresso dall'assessore Misuraca e siamo certi che quella che stiamo allestendo sarà una grande edizione dei Mondiali".

Presente alla costituzione del Comitato istituzionale anche Sebastiano Manzoni, presidente del Comitato organizzatore locale,  il quale si è detto  "felice per la nascita di questo organismo, perché a nome delle Istituzioni, in questo caso della Regione e del Comune di Acireale, garantisce un controllo e un ulteriore verifica sull'operato del Comitato organizzatore, che al progetto dei Mondiali di Acireale lavora ormai da  un anno".

"Siamo grati all'assessore Misuraca - ha aggiunto - per il suo impegno concreto in favore di questa manifestazione che certamente produrrà un notevole rientro per la Sicilia in termini di promozione turistica".

Nella foto in alto, da sinistra, Pippo Crisafulli, presidente del Coni di Catania, l'assessore acese allo Sport Gianluca Cannavò, il sindaco di Acireale Nino Garozzo, l'assessore regionale al Turismo Dore Misuraca, il presidente del Comitato organizzatore locale Sebastiano Manzoni, il presidente regionale del Coni Massimo Costa.