Dalla Ricerca al Business

Lunedì 3 marzo convegno sui servizi del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia

01 dicembre 2017

"Dalla Ricerca al Business. I servizi del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia" è il titolo del convegno che si terrà lunedì 3 marzo nella sala conferenze del PST Sicilia, blocco Palma I Zona Industriale di Catania, a partire dalle ore 9,30.

L'evento è indirizzato a far conoscere nei dettagli i servizi offerti dalla rete dei laboratori che il Parco Scientifico, grazie al cofinanziamento del Por Sicilia 2000-2006, ha allestito presso le sedi di Catania (Analisi del genoma e rispondenza varietale, Diagnosi e biotecnologie fitosanitarie, Micropropagazione, Microbiologia agro-alimentare, Analisi chimiche, Nanotecnologie), Ragusa (Tecnologie agro-alimentari), Agrigento (Beni culturali ed ambientali e Analisi dei materiali) e Caltanissetta (Valutazione dei biocombustibili). A queste sedi si aggiunge quella di Palermo che si occupa prevalentemente di alta formazione.

Dopo i saluti dell'assessore regionale all'Industria, Giovanna Candura, il presidente del PST Sicilia, Antonino Catara, presenterà altresì risultati e dati economici relativi al periodo 2001-2007. Periodo nel quale il Parco ha allargato il suo campo d'azione nella ricerca applicata e nei servizi innovativi alle PMI, sia in termini territoriali, con l'apertura di nuove sedi e sportelli nelle province siciliane e in Cina, sia in termini di settore.

Qualificato anche il parterre dei relatori che discuteranno sugli scenari aperti nei settori economici che coinvolgono il PST Sicilia. Dopo l'introduzione di Filippo D'Arpa, in rappresentanza del socio IBM Italia e componente del Cda del Parco Scientifico, interverranno: Giampiero Venturi dell'Università di Bologna, sulla piattaforma 'Biofuels' Italia; Alessandra Gentile dell'Università di Catania, su Agroalimentare tra innovazione e tradizione; Fabio Carassiti dell'Università Roma Tre, su Sviluppi delle nanotecnologie; Giuseppina Padeletti del CNR di Roma su Scienza dei materiali per la conoscenza e la conservazione dei Beni culturali; Federico Barilli, direttore Assinform, su opportunità e criticità della filiera italiana dell'ICT;  Leonardo Vingiani, direttore Assobiotec, su Biotecnologie in Italia: una realtà in crescita.

Nel pomeriggio, dalle ore 14,30, avrà luogo una tavola rotonda, moderata dal giornalista del Sole 24ore Giambattista Pepi, durante la quale il presidente del PST Sicilia, Antonino Catara, il vicepresidente, Rosario Alaimo in rappresentanza anche del socio CEPA, il presidente del socio Consorzio Catania Ricerche, Orazio Puglisi, e il responsabile dei fondi per la ricerca e l'innovazione dell'Assessorato regionale all'Industria, Pietro Valenti, risponderanno alle domande, aperte al pubblico, sui servizi resi dal Parco. Infine si procederà a una visita guidata dei laboratori della PST di Catania.

Links correlati