Parco scientifico e tecnologico della Sicilia

Servizi innovativi per le pmi nella società della conoscenza

01 dicembre 2017

Competitività e innovazione vanno di pari passo. Ma spesso al Sud le piccole e medie imprese vengono lasciate sole in questo processo di crescita. Creare dei network per mettere a disposizione delle piccole e medie imprese competenze e risorse è un modo di operare che si va sempre più diffondendo, come dimostra il proliferare di 'reti' tra università, consorzi, associazioni, centri di ricerca, parchi scientifici, che offrono servizi innovativi alle imprese del territorio.

Di questo si parlerà nel corso del convegno "Servizi innovativi per le PMI nella società della conoscenza", organizzato nell'ambito del progetto di iniziativa europea Huredepis, che si svolgerà a partire dalle 15,30 di lunedì 18 febbraio, presso la Sala convegni del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, Blocco Palma I Zona Industriale di Catania.

Dopo i saluti di benvenuto del presidente del PST Sicilia, Antonino Catara, del presidente di Apindustrie Sicilia, Giuseppe Scuderi, e di Giuseppe Arena, in rappresentanza dell'amministrazione comunale di Catania, interverranno Francesco Attaguile, dirigente generale del Dipartimento di Bruxelles della Presidenza della Regione Siciliana, che relazionerà sulla Strategia di Lisbona, Margherita Poselli, delegato del Liason Office dell'Università di Catania, che farà una panoramica sui servizi alle imprese nella società della conoscenza, Giuseppe Andronico, della sede etnea dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che presenterà le opportunità per il sistema delle imprese siciliane offerte dal Consorzio Cometa e dal progetto PI2S2 con la creazione di un'infrastruttura di calcolo distribuito e di stoccaggio di dati "on-demand" multi-disciplinare, Vincenzo Asero, dell'Università di Catania, che parlerà del progetto Huredepis che mette in rete parchi scientifici, università, agenzie di sviluppo e amministrazioni del sud Italia e della Grecia ovest per agevolare la valorizzazione delle risorse umane e dello sviluppo territoriale, e infine Antonino Catara, nella veste di vicepresidente dell'Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani, che parlerà dei servizi innovati offerti dalla rete dell'APSTI.