Mussi: agenzia valutazione operativa a metà 2008

01 dicembre 2017

(ANSA) - UDINE, 14 GEN - "Entro la metà del 2008 l'agenzia di valutazione per gli atenei italiani sarà operativa": lo ha anticipato oggi, a Udine, il ministro Fabio Mussi. Rispondendo al rettore dell'ateneo friulano, Furio Honsel, Mussi ha ricordato che di questo tema "in Italia si parla da 20 anni. Tutti quelli che ci hanno provato - ha aggiunto - si sono rotti le corna. Posso dire - ha concluso - che l'agenzia sarà invece operativa a metà del 2008". Le caratteristiche del nuovo ente - dalla cui valutazione dipenderà anche il finanziamento delle università italiane - dovranno essere quelle dell'indipendenza e della 'esternita'', "nel senso che - ha spiegato Mussi - a valutare gli atenei dovranno essere tecnici indipendenti ed esterni alle singole università". Quanto ai finanziamenti, Mussi ha reso noto che, rispetto ai 550 milioni aggiuntivi previsti dalla Finanziaria, "si è scesi a causa degli emendatori dell'ultimo minuto. Ciò nonostante - ha concluso - i finanziamenti per l'università e la ricerca non sono diminuiti ma aumentati, anche se di poco".