ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Università

Mussi, più fondi per atenei ma ancora distacco da paesi Ue


 
 
01 dicembre 2017

(ANSA) - NAPOLI, 4 DIC - "L'università in Italia sta messa peggio di come potrebbe ma meno di come si racconta: ci sono più fondi a disposizione dell'anno scorso ma è ancora grande il distacco da colmare rispetto agli altri Paesi europei".

E' quanto ha detto il ministro per l'Università e la ricerca scientifica, Fabio Mussi, intervenuto a Napoli nel corso del convegno 'Dalla ricerca all'innovazione: la nascita di nuove imprese per lo sviluppò. Secondo i dati forniti da Mussi "in Finanziaria c'é stato un incremento di 630 milioni di euro per tre anni nei fondi per Università e ricerca, per un totale di 1 miliardo e 600 milioni di euro". Una cifra, secondo il ministro, "consistente per le finanze italiane e tuttavia non sufficiente a far recuperare il gap accumulato rispetto ad altri paesi europei".

Secondo Mussi "il resto del mondo corre più veloce di noi anche in termini di risorse investite: su scala globale c'é stato un incredibile boom che ha triplicato gli investimenti in ricerca, da 300 miliardi a mille miliardi di dollari in 15 anni". Stridente il contrasto con i dati sulla ricerca in Italia. "Negli ultimi dieci anni - ha detto Mussi - la curva degli investimenti è rimasta piatta. Le elite politiche italiane sono arretrate nel capire la centralità strategica di istruzione, formazione e ricerca scientifica".

Secondo i dati forniti dal ministro gli investimenti pubblici sono inferiori del 20% rispetto alla media europea, e quelli delle imprese private inferiori del 70%. Insomma, la media italiana è una cifra "catastrofica": 2,2% rispetto alla media europea del 5,5%. Inoltre, ha fatto notare Mussi, nel Belpaese si lavora di più rispetto alla media europea e si produce di meno, e la competitività è così scesa a livelli bassissimi.

In Italia c'é un ricercatore ogni 1000 abitanti eppure la ricerca italiana è terza al mondo per produttività. "A riprova - secondo il ministro - di una grande vitalità che dovrebbe avere sponde politiche per esprimersi al massimo". Dal ministro, poi, anche un invito alla meritocrazia. "L'ottimo studente - ha detto - deve avere più spazio del mediocre allievo". Per Mussi "bisogna avere la capacità non solo di trattenere i cervelli evitandone la fuga, ma anche saper attrarre conoscenze e competenze dall'estero. Solo in questo modo si potrà smuovere il dato attuale sulla ricerca in Italia".