ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Università

Corsi in inglese, più per master che lauree


 
 
01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 1 DIC - Le università italiane si muovono verso l'inglese: in 27 atenei (quasi tutti del centro-nord) si può studiare in inglese senza lasciare l'Italia. Sono sempre più numerose, infatti, le università che organizzano corsi di laurea, o singoli insegnamenti, dottorati e master in lingua, con tanto di lezioni ed esami da sostenere in inglese. Non solo, naturalmente per la facoltà di lingue: anzi, quella più frequente è economia, seguita da ingegneria, anche se non mancano scienze politiche, medicina, scienze o giurisprudenza. E' quanto emerge dall'Indagine sull'offerta formativa in lingua inglese nelle università italiane realizzata dalla Conferenza dei rettori (Crui) e giunta alla terza edizione. L'indagine traccia una fotografia del sistema universitario italiano con riferimento alla presenza in lingua inglese di corsi di laurea, corsi di laurea specialistica, corsi di dottorato, master e winter/summer schools.

"Ne emerge un quadro - è detto nella ricerca - in cui,a fronte di una scarsa propensione degli atenei a rendere fruibili in inglese corsi di laurea o laurea specialistica, si registra invece una discreta vitalità nel predisporre opportunità di studio in inglese nel segmento dei corsi di dottorato e dei master". Sono 14 gli atenei che hanno corsi di laurea triennale o singoli insegnamenti, 19 per la laurea magistrale, 21 che hanno almeno un corso di dottorato in inglese (che in totale in tutta Italia sono 131), 30 che hanno il master (97 complessivi). A queste si aggiungono 20 winter/summer schools (con un totale di 59 corsi).

La ripartizione territoriale è molto sbilanciata, in particolare per i corsi di laurea, a favore del centro nord, con grandi atenei (Bocconi, Cattolica e Politecnico a Milano, le tre università romane, Politecnico di Torino, Genova) ma anche piccole realtà, come Bolzano, Bergamo, Brescia, Perugia, Camerino, Ancona. Scarsa la presenza nel Sud: per le triennali soltanto Cassino, con 7 insegnamenti. Per le laurea magistrali: Bari (2 insegnamenti), Napoli Federico II (18 insegnamenti) e Palermo (un insegnamento). Anche per dottorati e master, la prevalenza territoriale è quella del centro-nord: gli unici corsi si trovano a Bari, Cagliari, Lecce e a Napoli Federico II.