In breve

Rinviata sentenza Tar su ricorso test Medicina

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 29 NOV - E' stata rinviata la sentenza del Tar del Lazio relativa alla richiesta di annullamento del concorso di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2007-2008 presentata dall'unione degli universitari (Udu). Oggi - spiega l'Udu - si è tenuta udienza dinanzi al Tar del Lazio, e a seguito dell'emanazione di un "penalizzante" decreto ministeriale a soli quattro giorni dall'udienza, il collegio giudicante della III bis ha rinviato al fine di consentire l'impugnazione del decreto stesso da parte dell'Udu: l'udienza si svolgerà il 20 dicembre.

"L'emanazione di un nuovo decreto, che fra l'altro non è ancora stato reso pubblico, e la mancanza di trasparenza riscontrata nell'iter dei lavori della commissione che ha redatto i quesiti - prosegue l'Udu - ci inducono a pensare che da parte del Ministero manchi, a oggi, la volontà di agire nel rispetto dei principi di buona amministrazione. Peraltro una perizia firmata da quattro esperti testimonia che non solo i due quesiti annullati dal ministero siano stati formulati in maniera errata, bensì oltre venti quesiti presentano inesattezze nella formulazione o dubbi sulla possibilità di fornire come risposta corretta una o solo una delle risposte così come previsto dal Ministero". Sempre sul fronte penale l'Udu informa che sono state portate all'attenzione della Procura della Repubblica ulteriori irregolarità relative a un concorso di laurea triennale della facoltà di Medicina e Chirurgia di un Ateneo laziale, alla quale sono legati sospetti di manomissioni: i primi 50 elaborati riportano, infatti - segnala l'organizzazione studentesca - percentuali altissime di correzioni sui quesiti proposti. In casi particolari si superano addirittura 40 correzioni da cui scaturiscono risposte esatte.