Economia e Scienze al top delle preferenze

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 26 NOV - Economia in testa alle preferenze degli studenti, calo del comparto umanistico che pure conserva il secondo posto per numero di iscritti, riscatto delle lauree scientifiche, un generale calo di circa il 3% di matricole. E' quanto emerge da una elaborazione fatta da "Il Sole 24 ore" sui dati relativi alle iscrizioni per il nuovo anno accademico forniti da 75 università italiane.

Dati, questi, relativi alle immatricolazioni 2007-2008, ancora provvisori perché fino a tutto dicembre, pur pagando una mora, ci si può ancora iscrivere all'università. Se Economia raccoglie il 14,4% delle nuove iscrizioni e registra un aumento di matricole del 5,9% sia per la laurea tradizionale sia per i corsi di finanza e marketing, per la prima volta le domande di iscrizione ai corsi di contenuto tecnico-scientifico sembrano sorpassare le richieste per le facoltà umanistiche.

Nonostante il calo rispetto al 2006-2007 (-4,1% di matricole), l'area di studi di Lettere e Filosofia resta comunque al secondo posto sul totale delle scelte (13%). La perdita di appeal si rileva tuttavia un po' in tutte le facoltà umanistiche - da Lingue e Psicologia (-1.000 iscritti ciascuna) a Scienze politiche (-3.000) alla finora gettonatissima Scienze della comunicazione. Unica eccezione del comparto è Scienze della formazione.

Al terzo posto nel gradimento dei ragazzi si piazza Ingegneria (12,4% di preferenze) seguita dall'area scientifica (10,5%) che rispetto a un anno fa avanza di quasi un punto percentuale. Decisa debacle per giurisprudenza, che arretra perdendo il 9,4% di nuovi iscritti e andamento stabile, invece, anche per la previsione del numero chiuso, nell'area medica.