Vigilanza su regolarità test di ammissione

01 dicembre 2017

(ANSA) - L'AQUILA, 24 NOV - L'alto commissario contro la corruzione, Achille Serra, vigilerà sulle regolarità degli esami di ingresso alle facoltà universitarie: in particolare, si è occupato della vicenda dell'ingresso nelle facoltà di odontoiatria, formulando alcune regole per contrastare la problematica. Lo ha detto lo stesso Serra facendo, a margine di un convegno all'Aquila, il punto dell'attività dell'organismo che dirige. "Ritengo molto importante l'impegno che ha chiesto il ministro Mussi in tema di esami all'Università - ha detto Serra -. Tutti sanno che ci sono stati problemi per l'esame di ingresso a Odontoiatria. Abbiamo fatto una verifica in più università e abbiamo proposto alcune regole. So che il ministro le ha accettate con grande favore".

Serra ha sottolineato che "l'alto commissariato può intervenire solo nei confronti della Pubblica Amministrazione" e poi ha detto di avere parlato sia con il ministro Lanzillotta, sia con il presidente dell'Anci, Domenici, "i quali si sono dimostrati entrambi molto disponibili". Il 6 dicembre Serra sarà ascoltato dalla conferenza unificata Stato-Regioni: "In quella circostanza - ha annunciato - offrirò tutta la mia collaborazione perché si possa con Comuni, Province e Regioni italiane intraprendere veramente una grande collaborazione". Secondo Serra, "le istituzioni devono essere compatte su questo fronte, tenendo presente che sono tante le fonti della corruzione ma, a mio avviso, la principale è l'appalto". "Sono intervenuto anche nel mondo della sanità e dell'edilizia - ha concluso l'Alto commissario - e mi ripropongo, con i protocolli d'intesa firmati con il ministri Di Pietro e Nicolais, di intervenire anche in più settori della vita sociale".