ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Amp Isole Ciclopi

"Storia della pesca nel Mediterraneo" e Premio Papò


 
 
01 dicembre 2017

Ha aperto i battenti stamattina la tre giorni della seconda edizione del Convegno nazionale su "Storia della pesca nel Mediterraneo - XVIII Premio internazionale Franco Papò", organizzato dal Cutgana dell'Università di Catania, Amp Isole dei Ciclopi di Acitrezza, Regione Siciliana Assessorato Cooperazione e Pesca e Mibac Nausicaa Venezia.

Oggi i lavori sono stati aperti con la proiezione in anteprima nella sala Cutgana di piazza Luchino Visconti ad Aci Trezza del documentario "La pesca del tonno oggi, le campagne dell'Astra nel Canale di Sicilia" di Gianni Mangiagli.

Domani mattina, alle 9,30, al President Park Hotel di Aci Castello, i lavori proseguiranno con gli interventi del direttore del Cutgana, Concetto Amore, del direttore del Mibac Nausicaa, Luigi Fozzati, del presidente del Cimm Lachea, Marcello Guarnaccia. E ancora dei soprintendenti di Ragusa, Saverio Scerra e Giovanni Di Stefano, dei docenti Antonio Patoschi e Giulio Santoro, di Aldo Cerreto, commissario per il Progetto di ripopolamento ittico di Nizza di Sicilia, di Oreste La Torre, commissario per il ripopolamento ittico di Taormina, e di Antonino Beninati, assessore regionale Cooperazione artigianato, Commercio e Pesca. Alle 12,45 sarà presentato il 'corto' "Le attività nell'Amp Isole Ciclopi" di Antonio Barlotta del Fondo Siciliano per la Natura.

Alle 19 interverranno il giornalista, scrittore e subacqueo Giovanni Ninì Cafiero e il pioniere della Panaria Film Principe Francesco Alliata.

Alle 20, Emanuele Mollica, direttore dell'Amp Isole Ciclopi, presenterà il campione del mondo di fotografia subacquea Settimio Cipriani che illustrerà il filmato "Scrigno Blu" proposto al recente Festival dell'immagine subacquea di Antibes.