In breve

Specializzandi chiedono bando a marzo

01 dicembre 2017

UNIVERSITA':NEOMEDICI A MUSSI,A MARZO ISCRIZIONI SPECIALITA'

(ANSA) - MILANO, 21 NOV - Alcune centinaia di medici neolaureati hanno manifestato oggi a Milano, in piazza Cavour davanti al palazzo dei giornali, "contro il decreto che il ministro Fabio Mussi si accinge a firmare per bandire i concorsi di specializzazione di area sanitaria".

Si tratta di medici che si sono laureati nelle sessioni di luglio e che non potranno ottenere il titolo di abilitazione professionale prima di febbraio, i quali verrebbero così esclusi dalla possibilità di iscriversi ai corsi di specializzazione, "che Mussi intende fissare a gennaio 2008". "Vogliamo sapere - affermano i neolaureati - perché il ministro Mussi, che ha anche rifiutato di ricevere una nostra delegazione, è sordo alle nostre richieste. Si tratterebbe solo di spostare a marzo l'iscrizione ai corsi di specializzazione o di consentire anche a noi di iscriverci a gennaio 'sub conditione'. E questo non ci farebbe perdere un anno".

"Non capisco la rigidità del ministro, a cui chiedo di essere più flessibile", ha detto il senatore di AN, Giuseppe Valditara, presente anch'egli alla manifestazione a sostegno dei giovani medici. Proprio Valditara è autore di "un emendamento alla 'ex-Bersani ter' per consentire l'iscrizione 'sub conditione' ai corsi di specializzazione". Contro la manifestazione si è espresso un altro gruppo di medici, che si sono laureati nel dicembre scorso e che l' abilitazione l'hanno ottenuta a luglio 2007, i quali hanno già perduto un anno e, in un comunicato, protestano contro l'ipotesi di un ulteriore ritardo nell'iscrizione ai corsi di specializzazione.