Universitą

A Palermo prove di dialogo Islam-Occidente

01 dicembre 2017

(ANSA) - PALERMO, 30 OTT - Islam e Occidente si incontrano all'Universitą di Palermo per discutere di integrazione e scambi tra i popoli. Rettori, docenti e ambasciatori provenienti da ogni parte del Mediterraneo parteciperanno infatti domani al convegno internazionale "La cittą crocevia di incontro in ambito arabo-islamico e mediterraneo" che si aprirą allo Steri con il conferimento della laurea honoris causa in Lettere allo scrittore libico Ali Mustafą al-Misrati.

Nell'occasione il rettore dell'universitą di Palermo, Giuseppe Silvestri, presenterą al mondo mediterraneo la neonata Fondazione universitaria italo-libica, costituita dall'universitą di Palermo come capofila e dagli atenei di Messina, Catania e Reggio Calabria, per costruire rapporti culturali stabili con la Libia, dove č gią nato il dipartimento di Italianistica a Bengasi.

L'obiettivo č quello di gettare le fondamenta di un ponte culturale che superi le diversitą e sappia programmare un futuro di cooperazione e dialogo tra i popoli. Al convegno, che si concluderą sabato a Palazzo dei Normanni, interverranno fra gli altri Mohamed Edweb, rettore dell'universitą al-Margheb in Libia, Mohamed Sulaiman Darrat e Mohammad al-Haddar, dell'universitą Garyounis di Bengasi, Khairia Kasmieh dell'Universitą di Damasco, 'Adnan al-Bakhit dell'university of Jordan di Amman, Brahim Abdelkader Boutchich dell'universitą Moulay Ismail in Marocco.