Ddl per professori in pensione a 70 anni

01 dicembre 2017

UNIVERSITA': MUSSI, DDL PER PROFESSORI IN PENSIONE A 70 ANNI
GENOVA

(ANSA) - GENOVA, 25 OTT - Ridurre ogni anno di un anno l'età pensionabile dei professori universitari ultrasettantenni, da 75 a 70 anni: è il contenuto di un ddl che il ministro dell'università e della ricerca Fabio Mussi presenterà entro fine ottobre. Il ministro ne ha parlato stamani a margine del Festival della Scienza di Genova, spigando che l'obiettivo è quello di liberare risorse economiche da destinare all'assunzione di giovani. "Andare in pensione - ha sottolineato Mussi - non significa andare via dall'università, dove comunque si possono fare numerosi lavori".

MUSSI, QUEST'ANNO MENO PENURIA FONDI

(ANSA) - GENOVA, 25 OTT - "L'anno scorso vi dissi qualche parola preoccupata per una legge finanziaria che stringeva un po' le casse in un anno molto difficile. Dopo un anno posso dire che qualcosa abbiamo realizzato".

Lo ha detto il ministro per la Ricerca e l'Università Fabio Mussi, intervenendo stamani alla cerimonia di inaugurazione del Festival della Scienza di Genova. "Quelle cifre sui conti pubblici, sul deficit e sul debito che ci avevano messo in grande allarme ora sono già in una zona più tranquilla - ha continuato il ministro - e l'Italia può guardare con un po' più di fiducia al suo futuro. Non siamo più in allarme rosso come l'anno scorso".

Uno dei risvolti di questa situazione, ha proseguito Mussi, é che nella finanziaria di quest'anno c'é un po' meno penuria di fondi per l'Università e per la Ricerca. "Mettere dei soldi vuol dire esaltare capacità scientifiche forti dei nostri ricercatori. Passo dopo passo spero si vada sempre più nella direzione giusta - ha aggiunto il ministro - che è quella di un paese che sostiene la sua scienza e che fa la scienza dell'innovazione come sua scelta strategica". Per il ministro Mussi, non fuori da questo cammino, non c'é strada che porti in un porto sicuro. "Spero quindi che questo governo e quelli che verranno - ha concluso - imboccheranno questa strada senza mai più deviare".