"Presto Ddl per abolire numero chiuso"

01 dicembre 2017

(ANSA) - TORINO, 10 OTT - "Il numero chiuso va eliminato". Lo sostiene il senatore Roberto Manzione, di Unione Democratica, che oggi ha incontrato il presidente dell'Associazione Consulcesi, Massimo Tortorella, annunciandogli di stare predisponendo un disegno di legge sulla materia. Scopo del disegno di legge Manzione, che avrebbe già il gradimento di massima del ministero dell'Università, è quello di abolire il numero chiuso mantenendo al tempo stesso le quote di laureati previste dall'Unione Europea. "Ogni studente - spiega il senatore - avrà diritto a essere iscritto alle facoltà ora a numero chiuso, come Medicina, Odontoiatria e altre. Saranno gli esami universitari del primo biennio, uniti ad un test di ammissione - continua - ad attivare una selezione per il prosieguo". In questo modo, "solo gli studenti più meritevoli - sostiene ancora - continueranno, mentre agli altri verrà riconosciuto il percorso accademico svolto, che sarà comune ad altri corsi affini ad accesso non limitato, con la possibilità di trasferimento". "Era da anni che aspettavamo una proposta politica valida, che cercasse di porre fine a questi test non meritocratici", commenta soddisfatto il presidente Tortorella. "Siamo convinti - aggiunge - che il senatore Manzione sarà in grado di portare a termine un così importante cambiamento. E speriamo che il disegno di legge porti anche a una sanatoria per tutti coloro che sono coinvolti negli scandali di quest'anno".