Presto regolamento ricercatori e Anvur

01 dicembre 2017

RICERCA: MUSSI,IN DIRITTURA REGOLAMENTO CONCORSO RICERCATORI

(ANSA) - ROMA, 26 SET - La procedura "si è rivelata più lunga del previsto, ma per il Regolamento per la valutazione dei ricercatori siamo in dirittura d'arrivo".

Lo ha assicurato il ministro dell'Università e Ricerca Fabio Mussi, precisando che il Regolamento subirà qualche aggiustamento sulla base delle osservazioni del Consiglio di Stato. Innanzitutto, per quanto riguarda i titoli di accesso al concorso per ricercatore, ha sottolineato il ministro, "il titolo da considerare sufficiente sarà la laurea, ma il dottorato e altri - ha aggiunto - saranno considerati titoli di curriculum, dando dunque maggiori opportunità al candidato".

Un altro aggiustamento riguarda la composizione delle commissioni d'Ateneo: "Il Consiglio di Stato ha giudicato troppo ampia la parte istituzionale e dunque - ha affermato Mussi - sarà ampliata la parte disciplinare delle commissioni". Il concorso, ha ricordato Mussi, è un "piano straordinario per l'assunzione di 1600 ricercatori, con l'obiettivo di ridare equilibrio al corpo universitario e di allargare la base dei giovani all'interno del corpo insegnante, la cui età media è tra le più alte".

Il ministro ha inoltre annunciato che le procedure per i bandi dei progetti Prin (progetti di ricerca di interesse nazionale) saranno concluse per la fine di ottobre, dopo il "grave ritardo" dovuto al blocco dei finanziamenti Prin in Finanziaria.

UNIVERSITA': MUSSI, AGENZIA VALUTAZIONE AL VIA ENTRO L'ANNO

ROMA

(ANSA) - ROMA, 26 SET - "Ci sono i tempi per garantire l'avvio dell'Agenzia nazionale di valutazione dell'università e della ricerca (Anvur) entro la fine dell'anno". Lo ha affermato il ministro dell'Università e Ricerca Fabio Mussi durante un'audizione in commissione Cultura alla Camera. "Il Consiglio di Stato - ha detto Mussi - ha espresso la propria valutazione e siamo ora all'ultimo passaggio, che è quello parlamentare". Nel frattempo, ha annunciato il ministro, è stato dato incarico al Comitato di indirizzo per la valutazione della ricerca (Civr) di stilare il Rapporto triennale 2003-2006.