Test, GdF acquisisce documentazione Messina

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 13 SET - La Guardia di Finanza ha acquisito negli uffici di presidenza dell'Università di Messina tutta la documentazione del concorso, comprese le generalità degli addetti alla sicurezza. Lo confermano fonti della polizia tributaria delle Fiamme Gialle a Messina all'ANSA, precisando però che i test non sono ancora stati sequestrati. "Possiamo dire che è in atto l'attività investigativa delle Fiamme Gialle". In sintesi il sequestro potrebbe avvenire nelle prossime ore. Le fonti puntualizzano che da parte dell'ateneo c'é "la massima collaborazione".

L'indagine è stata aperta dopo la denuncia di un candidato escluso che avrebbe segnalato qualcosa di anomalo nello svolgimento dei test. Al momento non ci sarebbero indagati, né ipotesi di reato. Ai test quest'anno hanno partecipato 1.459 studenti per 200 posti. Nei giorni scorsi, dopo la denuncia di uno studente, erano stati acquisiti i documenti relativi ai test del 2004-2005 anche se sembra che per questo periodo l'inchiesta riguardi le procedure d'accesso all'esame e non eventuali brogli.

Intanto, Emanuele Scribano, preside della facoltà di Medicina di Messina ha scritto alla conferenza dei presidi ribadendo che "probabilmente il ministro non è stato ben informato dai suoi collaboratori sulle procedure che vengono effettuate e che sono affidate esclusivamente al ministero. Le sedi universitarie non sviluppano alcun ruolo attivo nella selezione. La sola sede dove, in astratto, può avvenire la fuga di notizie è il ministero e, sempre in astratto, la sola sede in cui si possono effettuare manipolazioni è il Cineca. Ovviamente tutto ciò è impensabile".