Test: Mussi a Palazzo Chigi per decisioni

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 12 SET - Il Ministro dell'Università e della Ricerca, Fabio Mussi, renderà pubbliche oggi a Palazzo Chigi in una conferenza stampa le decisioni prese dal ministero in merito ai test d'ingresso delle professioni mediche. Mussi, che è appena tornato da un viaggio di lavoro in Sud Africa, aveva annunciato che avrebbe preso subito le sue decisioni, sulla base dei pareri chiesti all'Avvocatura dello Stato.

La Commissione per l'elaborazione dei test di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, veterinaria, fermo restando l'annullamento delle domande nn. 71 e 79 del test di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia,  ha confermato, dopo aver effettuato opportune verifiche, che sono corrette le risposte individuate come tali nel sito del Ministero.

Allo stesso modo, la Commissione per l'elaborazione dei test di accesso ai corsi di laurea in architettura ed ingegneria edile non ha riscontrato irregolarità con riferimento ai test di accesso ai predetti corsi di laurea.

UNIVERSITA': TEST; MUSSI CHIAMA GEN.D'ARRIGO (GDF) E SERRA
(ANSA) - ROMA, 12 SET - Il ministro dell'Università e della Ricerca, Fabio Mussi, questa mattina nel corso di un colloquio telefonico con il Comandante Generale della Guardia di Finanza generale Cosimo D'Arrigo, ha voluto esprimere "l'apprezzamento e il ringraziamento per l'impegno profuso e i risultati ottenuti dalla Guardia di Finanza nel corso della recente inchiesta relativa ai test di accesso a corsi universitari". Sempre questa mattina, è detto in una nota, Mussi ha avuto un colloquio telefonico con l'Alto Commissario per la Prevenzione e il contrasto della Corruzione nella pubblica amministrazione, prefetto Achille Serra: è stata fatta una valutazione sulla situazione venutasi a creare dopo le recenti inchieste sui test di accesso a corsi universitari. Mussi e Serra, che già la prossima settimana si incontreranno, hanno stabilito la "massima collaborazione e il massimo impegno del mondo universitario e delle Istituzioni per predisporre un'iniziativa di prevenzione culturale e di contrasto operativo dei fenomeni illeciti".

UNIVERSITA': TEST; SERRA, NECESSARIO ANDARE A FONDO SU CASO
(ANSA) - ROMA, 12 SET - "Ho chiesto di incontrare il ministro Mussi perché il mio ufficio può collaborare con il suo ministero sul fronte dei test universitari". Lo ha dichiarato il prefetto Achille Serra, neoalto commissario per la lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione, intervenendo a Radio 24.

"E necessario andare a fondo su questo fatto molto grave ha aggiunto Serra - ma bisogna delinearne i confini: è fondamentale capire se il fatto riguarda una università, tre o é un fatto globale". Serra è intervenuto a tutto campo sul tema lotta alla corruzione: "Il primo punto da verificare sarà quello della sanità e degli appalti. Inoltre è fondamentale rivedere la legge sullo scioglimento dei comuni mafiosi: proporrò la possibilità di sciogliere i comuni anche per corruzione". Il prefetto Serra ha infine parlato del suo nuovo incarico, rilanciando il numero verde che verrà attivato forse dalla prossima settimana per denunciare eventuali illeciti nella pubblica amministrazione: "Io non sono il tipo che scalda la sedia. Se mi rendo conto che ci dovessero essere degli ostacoli al mio lavoro sarei il primo a dire: 'Signori e' stato un piacere, ritorno a casà".

UNIVERSITA': AN PRESENTA MOZIONE PER ANNULLARE PROVE ACCESSO
(ANSA) - ROMA, 12 SET - Alleanza Nazionale presenta al Senato una mozione (primo firmatario Altero Matteoli) nella quale si chiede al ministro dell'Università e al Governo di annullare le prove di accesso ai vari corsi di numero programmato svoltesi nei giorni scorsi. Nella mozione il gruppo di An espone altre proposte e nuovi criteri per la selezione degli studenti che aspirano a frequentare i corsi di laurea a numero chiuso, che saranno presentate oggi pomeriggio, alle 16, nella sala delle conferenze stampa di palazzo Madama.