Lauree facili, inchiesta della procura di Roma

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 4 set - La procura della Repubblica di Roma ha aperto un'inchiesta sulle cosiddette 'lauree facili', oggetto di una inchiesta del Tg1, mandata in onda il 30 agosto scorso, e dopo una lettera inviata a piazzale Clodio dal ministro dell'università, Fabio Mussi.

Le lauree facili sarebbero un malcostume, secondo l'inchiesta, di due atenei non statali della capitale. Il fascicolo aperto dal procuratore Giovanni Ferrara è al momento senza notizie di reato anche se la fattispecie penale che si profila è quella di un'ipotesi di abuso d'ufficio. Secondo il servizio del Tg1, nelle due università molte matricole sarebbero diventate dottori nel giro di un anno e mezzo, sostenendo esami anche molto difficili superati senza problemi grazie al sistema dei crediti, che permette di 'commutare' in voti attività extrauniversitarie di vario genere.

Il ministro dell'Università Fabio Mussi spiegò nei giorni scorsi di volersi rivolgere alla Procura della Repubblica di Roma per invitare gli uffici giudiziari ad acquisire copia dell'inchiesta giornalistica, perché, aveva osservato, "si possa verificare se - nel mancato rispetto delle disposizioni di legge nel riconoscimento dei crediti universitari - si possano configurare ipotesi di reato". "In tale servizio - si legge nella lettera di Mussi giunta a piazzale Clodio - che, a quanto é dato comprendere, ha interessato due università non statali della città di Roma, si pone in evidenza come, nonostante recenti disposizioni di legge che hanno limitato a 60 il numero dei crediti riconoscibili ai fini della laurea a fronte di esperienze professionali, alcuni atenei sembrano continuare a concedere un numero di crediti più alto".

Denunciate anche le lauree facili. Un sistema di scorciatoie, di sconti, di crediti generosamente distribuiti, un sistema che ha permesso di laureare studenti anche con un solo anno di corso universitario, grazie a riconoscimenti di titoli non accademici e di esperienza maturata nel mondo del lavoro.