In breve

Summer school della Scuola Superiore di Catania

01 dicembre 2017

(ANSA) - CATANIA, 8 AGO - Comincerà il 27 agosto, nella sede della Scuola superiore di Catania, in via San Nullo 5/i, la seconda edizione della Summer School dell'università etnea.
E' un campus di orientamento a carattere residenziale della durata di una settimana destinato a 100 tra ragazze e ragazzi, una decina dei quali provenienti anche dai paesi del bacino del Mediterraneo, degli ultimi anni delle scuole medie superiori che hanno conseguito ottimi risultati scolastici e in particolare coloro che hanno partecipato con successo alle varie fasi delle Olimpiadi o dei Giochi di disciplina nel 2007 (Giochi della Chimica, Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi della Matematica, Olimpiadi di Astronomia, Olimpiadi di Informatica, Olimpiadi di Filosofia, Certamen Latinum Syracusanum).

L'iniziativa della Scuola di eccellenza dell'ateneo rientra nel progetto di orientamento 2007 denominato Catania Winner, realizzato nell'ambito di un accordo di programma stipulato tra il ministero dell'Università e l'ateneo, e punta a fare emergere la vocazione della Scuola superiore di Catania a intercettare i giovani 'talenti', in special modo quelli delle regioni meridionali, fornendo loro efficaci strumenti critici di valutazione e opportunità concrete per una scelta consapevole del percorso universitario. "Questo progetto - osserva il rettore dell'ateneo catanese Antonino Recca - è un'ulteriore testimonianza dell'intenso lavoro che stiamo conducendo insieme con il presidente della Scuola, Enrico Rizzarelli, per proiettare sempre più la Ssc verso una dimensione nazionale ed internazionale, imperniata sulla valorizzazione dei nostri giovani e su un'offerta didattica maggiormente qualificata grazie all'intimo legame con l'attività di ricerca scientifica".