In breve

GB: giovani cervelloni cercansi per corsi "su misura"

01 dicembre 2017

GB: GIOVANI CERVELLONI CERCANSI PER CORSI 'SU MISURA' /ANSA
E' CACCIA AI PIU' BRAVI DEL PIANETA, PER LORO UNA SUMMER-SCHOOL

(ANSA) - ROMA, 4 AGO - Adolescenti cervelloni cercansi. E' l'appello lanciato da un'università britannica con l'ambizioso progetto di metter insieme 'the best and brightest', 'i piu' bravi e più brillantì studenti di tutto il pianeta, farli dialogare tra di loro, creare una sorta di 'commissione d'eccellenzà che si pronunci sui grandi temi, farli incontrare per corsi estivi loro dedicati e messi a punto su misura. Il progetto è di quelli 'a lungo termine', ma le selezioni sono già state avviate: la 'caccia' a studenti superdotati tra gli 11 e i 19 anni si apre ufficialmente domani. Per iniziare l'obiettivo è selezionare 1000 ragazzi all'altezza dello speciale programma tra coloro che primeggiano in risultati scolastici ed eventuali test cognitivi. Saranno gli apripista per il progetto pilota che partirà nella primavera 2008 dell"International Gateway for Gifted Youth' (Iggy), questo il nome del 'piano' elaborato dalla Warwick University, ateneo nei pressi di Coventry (West Midlands), fondato nel 1965 e da allora sempre comparso nella top 10 delle università migliori nel Regno Unito. Nota per l'attenzione che dedica da sempre alla ricerca, la Warwick è anche tra le prime istituzioni accademiche ad aver sviluppato fruttuosi contatti con il mondo del business, e, non da ultimo, si è guadagnata menzioni e apprezzamenti nell'ambiente New Labour. Adesso torna a far parlare di sé con una nuova sfida che, ancora una volta, sembra dire 'il limite e' il cielò, o, forse, il pianeta, almeno per ora. Perché questa 'competizione' è aperta agli adolescenti di tutto il mondo e inoltre in qualunque paese potrebbero venire organizzate in futuro le 'summer-school', i corsi estivi previsti nel programma Iggy quando sarà completato, nell'autunno 2009. Questo, almeno, l'ambizioso piano come lo si può leggere oggi sul sito dell'Università. Intanto i ragazzi si incontrano su Internet, si scambiano pareri e analisi su forum specializzati, partecipano a lezioni multimediali. E poi, una volta 'testati', i giovani geni potranno far parte della 'Warwick Commission' una sorta di Think-tank sceltissima, i cui membri si suppone saranno capaci di opinioni autorevoli sulle materie più disparate. Anche se originale il programma della Warwick però non è unico: la caccia ai 'best and brightest' gli Stati Uniti l'hanno aperta da tempo e ha coinvolto anche atenei tra i più prestigiosi. E' il caso della Johns Hopkins University che ha già un suo 'Centro per studenti di talento' con corsi estive, e fino al 20% dei ragazzi che li frequentano sono stranieri.