Atenei francesi e canadesi aprono succursali in Tunisia

01 dicembre 2017

(ANSAmed) - TUNISI, 4 LUG - Alcune università d'Europa e Canada stanno pensando di aprire delle succursali in Tunisia, paese in cui il numero degli studenti raggiungerà la cifra di mezzo milione nei prossimi tre anni.

Secondo fonti del ministero tunisino dell'Istruzione superiore, le università interessate sono le francesi Amiens e Paris IV, l'istituto Politecnico di Monaco (Germania) e la Scuola di Studi Commerciali Superiori di Montreal (Canada). Il progetto prevede lo svolgimento degli stessi corsi che si tengono nei paesi d'origine delle università e il rilascio di diplomi a studenti tunisini e stranieri residenti in Tunisia. Nel 2006 la Tunisia e la Francia hanno siglato un accordo che autorizzava docenti universitari francesi in pensione ad insegnare presso gli istituti pubblici del Paese maghrebino sempre più affolati di studenti.

In base ad una legge emanata di recente, inoltre, nei prossini anni saranno create università private, in previsione di quell'aumento a 500mila degli studenti entro il 2010 rispetto agli attuali 370mila (su una popolazione di 10 milioni di persone), secondo dati ufficiali. Oltre 6mila studenti tunisini sono iscritti presso diverse università europee e circa 4mila frequentano corsi in Canada.